Pubblicato il: 02/04/2014 alle 08:20
Da domenica 6 a mercoledì 9 aprile si apriranno le porte del Vinitaly a Verona. Tantissime le cantine italiane che presenteranno le loro eccellenze e i bouquet unici grazie alle proprietà organolettiche scaturite dal territorio.
Assovini Sicilia, con orgoglio, conferma la presenza di 38 le aziende vitivinicole che presenteranno personalità e qualità attraverso numerose denominazioni che raccontano le identità di territori diversi.
Le ambasciatrici isolane, oltre alla Doc Sicilia, nata nel 2011, presenteranno un’abbondante varietà: dai più famosi vini quali Etna Doc o Cerasuolo di Vittoria Docg, alla Doc Delia Nivolelli (nella zona di Trapani) o Doc Eloro (Siracusa e Ragusa), fino a Doc Marsala, Doc Pantelleria o Doc Malvasia delle Lipari, alle isole Eolie che, tra l'altro, quest'anno ospiteranno Sicilia en Primeur. “La nostra regione – dice Antonio Rallo, produttore di Donnafugata e presidente di Assovini Sicilia – è un vero scrigno che con i suoi saperi tramandati di generazione in generazione, le produzioni tradizionali ma innovative e i suoi vitigni esprime oggi una realtà imprenditoriale riconosciuta nel mondo.
Assovini Sicilia è lo strumento costruito dalle famiglie che rappresentano la Sicilia vitivinicola di qualità in grado di ottimizzare le risorse, sviluppando continue sinergie tra i propri associati”.