Pubblicato il: 03/04/2014 alle 07:40
Le Vare e le Varicedde in miniatura escono dai luoghi nei quali sono conservate per tutto l’anno per vivere, con i fedeli e con il clero, momenti di preghiera.
Oltre alle rituali processioni del mercoledì e del giovedì Santo, i gruppi sacri diventano parte integrante della Via Crucis trasformandosi in “stazioni” davanti alle quali leggere i passi del Vangelo e pregare. I gruppi sacri, infatti, rappresentano chiaramente le ultime ore di vita di Gesù e consentono ai fedeli di vivere con maggiore intensità il fervore religioso.
Gli appuntamenti in programma sono due: il primo, venerdì, 4 aprile, alle ore 20.30 nelle vie del centro storico cittadino mentre il secondo lunedì, 7 aprile, in via XX Settembre.
L’appuntamento di domani sarà condotto dal Vescovo S. E. Mons. Mario Russotto e, come stazioni, saranno collocate le Vare. Un appuntamento ormai rituale, animato dai giovani della città e della Pastorale giovanile che attraversa Corso Vittorio Emanuele, Corso Umberto e Via Maddalena Calafato. Al termine della processione le Vare saranno esposte in Cattedrale fino alla domenica delle Palme.
La Via Crucis di lunedì, organizzata dai quartieri San Giuseppe e Provvidenza, inizierà alle ore 19:30 lungo la via XX Settembre e sarà guidata dal Sacerdote Salvatore Lovetere, parroco nella chiesa San Giuseppe. Le varicedde in miniatura di Salvatore Iacono rimarranno in esposizione nella parrocchia fino al giorno di Pasqua. Un appuntamento che si ripete ormai da quattro anni e che continua ad accrescere la sua folla di fedeli.