Pubblicato il: 06/12/2014 alle 16:55
Tribune del PalaCarelli gremite da tantissimi studenti delle scuole nissene in occasione della manifestazione “Tutti insieme per lo sport”, svoltasi su iniziativa del CONI di Caltanissetta e del locale Panathlon Club e che ha visto la partecipazione di atleti disabili provenienti da diverse province siciliane.
Oxana CorsoL’iniziativa, grazie al patrocinio del Comune di Caltanissetta e del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta ed alla collaborazione di diverse federazioni paralimpiche, si inserisce in un progetto di promozione dello sport dei disabili e di integrazione tra sportivi normodotati e no. L’evento è stato organizzato per realizzare l’incontro tra gli studenti della scuola primaria e secondaria di Caltanissetta e valenti atleti disabili praticanti diverse discipline sportive.
I primi a scendere in campo sono stati gli atleti del torball, uno sport praticato dai non vedenti, con una partita tra la squadra di Augusta, campione d’Italia, e quella di Enna. A seguire alcuni studenti delle scuole superiori hanno avuto modo di cimentarsi, bendati, in questa disciplina. E bendati hanno effettuato un percorso motorio anche i bambini delle elementari grazie alla guida di alcuni alunni del Liceo Scientifico Sportivo “A.Volta”, che guidati dalla docente Michela Di Ganci, hanno fornito una valida collaborazione allo staff tecnico del CONI, coordinato da Angelo D’Auria, per la riuscita della manifestazione. Sono poi scesi sul parquet gli atleti del tiro con l’arco, con il supporto della locale società Gold Arrow e del consigliere federale FISPES Salvatore Mussoni, e quelli della scherma in carrozzina provenienti da Palermo e presenti grazie alla collaborazione del Gruppo Schermistico Nisseno del presidente Arturo Torregrossa. Anche in queste discipline alcuni alunni delle scuole superiori e medie della Città hanno avuto modo di provare a condividere le difficoltà incontrate dai disabili nello svolgimento dell’ attività sportiva.
La manifestazione è stata inoltre l’occasione per assistere alle prestazioni degli atleti di pesistica disabili del Gruppo Sportivo Fiamme Oro di Caltanissetta, guidati da Salvatore Parla. A salutare gli atleti e tutti i presenti è intervenuto il Questore di Caltanissetta, Dott. Filippo Nicastro.
A concludere la mattinata in un bellissimo clima di festa si è svolta una partita tra i componenti la rappresentativa regionale di Calcio a 5 FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale), recentemente terzi classificati ai campionati italiani di categoria.
Importante testimonial dell’evento è stata l’atleta azzurra Oxana Corso, elemento di punta della squadra italiana di atletica leggera disabili, pluricampionessa ed esempio di impegno e sacrificio quotidiani per affermare importanti valori dello sport, che ha partecipato alla premiazioni finale unitamente all’ Assessore Comunale Massimiliano Centorbi, al presidente del Panathlon Club Caltanissetta, Marcello Tornatore, ed al Delegato Provinciale CONI Giuseppe Iacono.
Nella prima parte della mattinata, prima di recarsi al palazzetto dello sport, Oxana Corso ha incontrato gli alunni del Liceo Classico “Ruggero Settimo” nell’Aula Magna dell’istituto. Alla presenza del dirigente scolastico Irene Collerone, del vice sindaco Marina Castiglione, del Coordinatore di educazione fisica dell‘ U.S.P. Enrico Cordova, dei rappresentanti del CONI Caltanissetta e del Panathlon Club, i ragazzi e la ragazze hanno potuto assistere alla proiezione di un video su Oxana, appositamente montato per l’occasione da Ilenia Scimè, ma soprattutto tempestare di domande l’atleta e la donna Corso, che con le sue parole ha lasciato certamente in tutti i presenti un ricordo piacevole e significativo.