Pubblicato il: 02/05/2014 alle 19:35
In occasione della ricorrenza del 170° anniversario di fondazione della Diocesi nissena, domenica 4 maggio giungerà a Caltanissetta il Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Dopo l’accoglienza in Piazza Garibaldi prevista per le ore 18.30, il vescovo Mario Russotto celebrerà la Santa Messa in Cattedrale dando, così, inizio alla peregrinatio del Reliquiario nei comuni della Diocesi. Subito dopo la celebrazione in Cattedrale, infatti, il Reliquiario partirà per Mussomeli.
Durante la visita del Reliquiario nei Comuni della Diocesi sono previsti momenti di preghiera animati dai giovani e dalle famiglie, visite nelle scuole, celebrazioni dell’unzione degli infermi con gli ammalati, visite agli ospedali e ai carceri, oltre che la visione del documentario della lacrimazione. Il Reliquiario sarà accompagnato da un sacerdote e da una coppia di laici siracusani che cureranno i momenti di catechesi in tutti i comuni della Diocesi.
“Si tratta di un momento di grazia per la comunità diocesana di Caltanissetta che vive questa visita come un particolare privilegio considerando il fatto che, per la prima volta in sessant’anni, il Reliquiario si allontana dal Santuario di Siracusa per un periodo così lungo di tempo”, dice il vescovo Russotto.
Ecco di seguito il programma del pellegrinaggio:
Domenica 4 ore 18.30: Arrivo a Caltanissetta, accoglienza e messa in Cattedrale
Domenica 4, Lunedì 5 e Martedì 6: Mussomeli (Santuario Madonna dei Miracoli)
Martedì 6, Mercoledì 7 e Giovedì 8: Acquaviva (Chiesa Madre)
Giovedì 8, Venerdì 9 e Sabato 10: Marianopoli (Chiesa Madre)
Domenica 18, Lunedì 19 e Martedì 20: San Cataldo (Chiesa Madre)
Martedì 20 e Mercoledì 21: Calascibetta (Madonna di Buon Riposo)
Mercoledì 21 e Giovedì 22: Santa Caterina (Madonna delle Grazie)
Giovedì 22 e Venerdì 23: Montedoro (Chiesa Madre)
Venerdì 23 e Sabato 24: Serradifalco (Immacolata e Messa alla Madrice)
Sabato 24 e Domenica 25: Delia (Chiesa Madre)
Domenica 25, Lunedì 26 e Martedì 27: Caltanissetta (Santa Flavia)
Durante la visita del Reliquiario nei comuni della Diocesi sono previsti momenti di preghiera animati dai giovani e dalle famiglie, visite nelle scuole, celebrazioni dell’unzione degli infermi con gli ammalati, visite agli ospedali e ai carceri, oltre che la visione del documentario della lacrimazione. Il Reliquiario sarà accompagnato da un sacerdote e da una coppia di laici siracusani che cureranno i momenti di catechesi in tutti i comuni della Diocesi.
Si tratta di un momento di grazia per la comunità diocesana di Caltanissetta che vive questa visita come un particolare privilegio considerando il fatto che, per la prima volta in sessant’anni, il Reliquiario si allontana dal Santuario di Siracusa per un periodo così lungo di tempo.