Pubblicato il: 08/05/2014 alle 10:17
Si alzerà oggi il sipario della tanto attesa IV edizione del Kalat Nissa Film Festival. Fino a sabato 10 maggio Caltanissetta sarà al centro del mondo grazie alla kermesse dedicata ai cortometraggi nazionali ed internazionali ed organizzata dall'associazione “Laboratorio dei Sogni”, presieduta da Fernando Barbieri.
La manifestazione vuole promuovere il cortometraggio come forma espressiva particolarmente incisiva, per sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media e rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti.
Palcoscenico perfetto sarà l'Auditorium “G. Bufalino” di Caltanissetta. La serata sarà presentata da Rosaria Renna, voce popolare di Radio Dimensione Suono. Per i collegamenti con il pubblico ci sarà Adriana Tuzzeo.
Alle ore 20.30 ci sarà l'apertura ufficiale della manifestazione con il taglio del nastro. Seguiranno la perfomance a cura della Corale Polifonica “Don Milani”, formata da oltre 60 elementi e diretta dal Maestro Rosario Randazzo e l'esibizione della ballerina Angela Castellano. Saranno visionati i primi 6 cortometraggi in nomination ai quali si alterneranno momenti di musica, danza e spettacolo con ospiti del mondo del cinema.
Il Festival non è solo un concorso, ma un “evento culturale interattivo” con mostre fotografiche e workshop tenuti da esperti della comunicazione televisiva e cinematografica.
Tra gli ospiti di questa edizione: Roberto Giacobbo, vicedirettore di RAI2, Annalisa Insardà, attrice emergente nel panorama nazionale, Sarah Maestri, protagonista nell'ultimo film di Giulio Base, Il Pretore, ed il noto attore Andrea Roncato.
327 i corti arrivati per questo anno, provenienti da oltre 30 paesi. Fra questi ne sono stati selezionati 19, suddivisi per categoria: corti stranieri, tema libero, io diverso da chi, documentario e animazione.
La categoria “Io diverso da chi?” sarà premiata dal Segretario Generale dell’Associazione internazionale Action Aid, Marco De Ponte.
La giuria quest'anno è formata da: Fiore De Rienzo, Maurizio Amici, Maurizio Gianotti, Michele Sità, Mariano Sabatini.
La direzione del Kalat Nissa Film Festival, in occasione dell’edizione 2014, ha conferito la Presidenza Onoraria del Festival al Maestro Ugo Gregoretti.
Il Kalat Nissa Film Festival costituisce una novità, poiché l'intento è quello di promuovere la cultura, non solo come mezzo per la valorizzazione delle risorse presenti in ogni territorio ma, soprattutto come uno strumento di allontanamento del pregiudizio e come occasione di integrazione sociale di tutte quelle persone che vengono considerate “diverse” per discriminanti motivi.
Per rimanere sul tema sociale è necessario ricordare che un importante protocollo di intesa del Kalat Nissa è quello con l’Associazione Familiari Alzheimer di Caltanissetta che nei tre giorni del festival darà la possibilità a tutti quei cittadini che ne faranno richiesta una diagnosi precoce tramite screening testologico gratuito e la sensibilizzazione verso le problematiche della malattia che negli ultimi anni sta suscitando notevole preoccupazione.
Novità di quest'anno nell'ambito della promozione in ambito territoriale di attività volte alla sensibilizzazione alla legalità, l'invito a collaborare con il Festival rivolto ai Corpi dell'arma presenti del territorio nazionale. Durante Il 2014 è stato scelto di iniziare con i militari della Guardia di Finanza.
Per ulteriori informazioni o curiosità: www.kalatnissafilmfestival.it www.kalatnissafilmfestival.com
Leggi il programma del Kalat Nissa Film Festival