Pubblicato il: 23/05/2014 alle 10:30
Si è svolta questa mattina la premiazione del progetto “Tripisciano e Caltanissetta 1913 -2013”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Caltanissetta, la Società Nissena di Storia Patria, la Società Dante Alighieri,
l’emittente televisiva tu@tv e lo studio di comunicazione Joy4Com di Ombretta
Petitto, è il momento conclusivo di tutte le iniziative che dal mese di settembre sono state indirizzate alla cittadinanza e agli istituti scolastici.
Tra le manifestazioni, organizzate per ricordare il centenario della morte dell’artista, sono inclusi concerti, mostre, conferenze e, ultimo ma non per importanza, un concorso rivolto alle scuole. Quest’ultimo ha riscosso un grande successo contando la partecipazione di circa 1000 studenti di 17 diversi istituti scolastici.
AÂ seguire le categorie per età e grado di istruzione e i vincitori:
– “Ti racconto … il Museo Tripisciano”. Le scuole primarie che hanno ottenuto il premio sono: la V C “Antonino Caponnetto”; la II C “Lombardo Radice”; la IV A Vittorio Veneto.
– “TG Tripisciano: News dal Museo”. Le scuole secondarie di I grado che hanno ottenuto il premio sono: l’istituto “Giovanni Verga; la III E “Filippo Cordova”; l’istituto “Rosso di San Secondo”.
– “Tripisciano e Caltanissetta: senso di appartenenza e amore per la città”. Gli studenti delle scuole secondarie di II grado sono: Bia Jessi Fidone dell’istituto “A. Manzoni – F. Juvara” e Chiara Citta dell’istituto “Sen. Di Rocco”.
Le classi vincitrici delle prime due categorie hanno ricevuto in premio un buono del valore di € 100,00 da spendere presso le librerie della città che hanno aderito al progetto (Libreria Lachina, Libreria Sciascia, Libreria Centro Studi), mentre gli studenti degli istituti superiori hanno ricevuto in premio un tablet (offerto da ComputerShop di Giuseppe Ferrara).
L'organizzazione ha consegnato altri Premi speciali.
L’evento è stato animato da un gruppo di ragazzi che in queste ultime settimane ha seguito uno stage per eventi culturali promosso dal CERF, Consorzio di Enti Regionali di Formazione, sotto la guida della Prof.ssa Rosanna Zaffuto Rovello. Gli animatori hanno messo in scena rappresentazioni teatrali, coreografie e tante esibizioni musicali, una grande festa per celebrare un grande artista, Michele Tripisciano, che pur abitando a Roma non dimenticò mai le sue origini e la sua città.