Pubblicato il: 27/05/2014 alle 04:25
Si svolgerà venerdì 30 maggio il seminario formativo che approfondirà i temi degli edifici in muratura. L’incontro, che si svolgerà presso il Museo Diocesano “Mons. Giovanni Speciale” di Caltanissetta è stato organizzato con una collaborazione tra la Diocesi di Caltanissetta, l’ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Ufficio Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Siciliana, l'Ordine Provinciale degli Architetti e la ZEROTRE Congressi & Eventi.
Al corso di aggiornamento e formazione, organizzato dall’architetto Giuseppe Di Vita, è prevista la presenza il Vescovo Delegato, Mons. Paolo Urso della Diocesi di Ragusa il Prof. Arch. Paolo Rocchi dell’Università “La Sapienza” di Roma, l’ingegnere Diego Aisa responsabile tecnico della Kimia Spa e l’Architetto Daniela Vullo della Soprintendenza di Caltanissetta
Il professor Rocchi affronterà gli argomenti inerenti la “meccanica degli edifici in muratura” e la “lettura del quadro fessurativo negli edifici in muratura”; l’ingenere Aisa spiegherà il “consolidamento degli edifici con uso di materiali compositi”. L’architetto Vullo, nel pomeriggio, condurrà una visita guidata presso il Convento di Santa Maria degli Angeli a Caltanissetta.
Il seminario si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 18.00. A tutti gli intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e agli architetti saranno riconosciuti 4 crediti formativi.
guarda la locandina del seminario