Pubblicato il: 09/06/2014 alle 18:37
S'é celebrata anche a Caltanissetta la festa per il Bicentenario dell'Arma. Celebrazione in tono minore alla caserma “Guccione” di viale Regina Margherita, che ha fatto da sfondo alle celebrazioni in onore della Benemerita. Il colonnello Angelo De Quarto, comandante provinciale dell'Arma, ha tracciato un bilancio dell'attività svolta dai carabinieri nel Nisseno evidenziando l'impegno costante nella tutela della sicurezza dei cittadini e nella prevenzione dei reati così come nell'azione di contrasto alla criminalità organizzata.
E in proposito De Quarto, fra le righe del suo discorso, ha voluto ringraziare “le associazioni antiracket della provincia che, coniugando sostegno alle vittime e collaborazione diretta con l’Arma dei carabinieri, forniscono un meritorio contributo, sociale ed operativo, al contrasto dell’odioso fenomeno estorsivo. Il
nostro auspicio è che queste iniziative si diffondano vieppiù per attrarre e coinvolgere settori sempre più cospicui della società civile, giacché solo attraverso la coesione e l’impegno corale di tutte le compagini sociali e’ possibile ottenere risultati credibili nella lotta ad usura ed estorsione. Il confronto primario e’ inevitabilmente quello che discende dalla necessità, costantemente richiamata a livello centrale, di ridurre la spesa: la circostanza impone la ricerca di nuove soluzioni che, a fronte di risorse drasticamente diminuite, non arrechino pregiudizio alcuno ai servizi di controllo del territorio e di prevenzione per il mantenimento della sicurezza comune. Ben si comprende, allora, come tutti i nostri sforzi siano rivolti a preservare la consistenza operativa delle stazioni, insostituibili baluardi di legalita’ anche nelle aree piu’ remote del territorio”.
Spazio, durante la festa, anche per le premiazioni dei carabinieri che si sono distinti in servizio e per lo svolgimento di importanti operazioni anticrimine.
In particolare è stato premiato il vice brigadiere Giuseppe Tenace, che ha ricevuto l'encomio del comandante della legione “Sicilia”. Encomi anche al luogotenente Michele Di Tommaso, al maresciallo aiutante Michele Falzone, al maresciallo capo Domenico Burgio, al brigadiere Carmelo Fiorentino. Encomi del comandante interregionale “Culqualber” e del comandante della legione Sicilia al luogotenente Angelo Contino, al vice brigadiere Sergio Arcarisi, al maresciallo aiutante Tommaso Piccione, al maresciallo aiutante Nicolò Zuccalà, al maresciallo aiutante Claudio Mele, al maresciallo aiutante Pasquale Scordella e al vice brigadiere Giovanni Indorato.
Compiacimento del comandante della Legione Sicilia infine al capitano Giovanni Marco Messina, al tenente Enrico Maria Ferrante, al maresciallo capo Angelo Brulichio, al maresciallo capo Claudio Brugovic, al brigadiere Vincenzo Greco, all'appuntato scelto Angelo Moscato e al carabiniere Simone Nardi.