Pubblicato il: 01/07/2014 alle 09:20
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Continua il connubio di vino e arte al Corona Wine Bar. La sala eventi del rinomato locale nisseno, per tutta l’estate, esporrà le opere di pittori, fotografi o, semplicemente, artisti. Questa settimana, da mercoledì a domenica, a “colorare” la sala sarà la curiosità di Elettra Ferrigno, classe 1984, con la passione per il design.
“L’arte per nutrire l’anima”, questo è l’imput che spinge questa giovane artista ad andare avanti e a realizzare mostre come quella che sarà esposta al Corona Wine Bar. “Oh (santo)Cielo!” si presenta come una celebrazione della vita che invita a vivere il presente con pienezza. La cantina che questa settimana è stata abbinata agli scatti fotografici è Donnafugata. L’azienda di uve di Marsala, del resto, punta molto sull’aspetto artistico e ciascuna etichetta è percepita come “un atto di amore che vuole sorprendere il consumatore e far risplendere la personalità del vino stesso”.
Da mercoledì nella sala in Via Luigi Monaco si potrà ammirare “una sequenza di immagini elaborate come una “Via Crucis” che diventa “Via Lucis”, per indicare e marcare una via, già rintracciabile nella Crocifissione, verso la salvezza, la peranza, la Resurrezione. Il tempo di questa sequenza fotografica non è passato e non è nemmeno futuro ma è presente” spiega l'artista che, per tutta la durata della mostra, sarà presente al Corona Bingo Gaming Hall.
L’interpretazione delle opere, però, è lasciata – in linea con il “libero arbitrio” concesso da Dio agli uomini – allo spettatore che può “decidere da che parte stare: ora può celebrare la tua vita e quel Dio che ti ama e che te l'ha donata, oppure rimanere preda della disperazione e dell'affanno, della confusione e della morte che il mondo impone”.
Tante “stazioni” che, come quelle della via crucis, mettono l’uomo di fronte a una scelta, quella di identificarsi e verificare il suo personale rapporto col Cielo. “Questa sequenza – spiega l’artista che nel suo lavoro si lascia ispirare da Steve McCurry, uno dei più grandi fotografi al mondo di reportage – mostra dove può arrivare l'uomo abbracciato a Dio, e fa intravedere come diventa l'uomo quando si mette al posto di Dio. Una sequenza che ha il dovere di indurre alla riflessione lo spettatore, perché possa (ri)cercare e (ri)trovare quel pezzo di infinito (Cielo) che abita in ciascuno di noi. Cosa ha ispirato questa mostra in realtà è una persona, la terza persona della Trinità: lo Spirito Santo, proprio Lui”!
Per saperne di più
Elettra Ferrigno è una designer che vive e lavora tra la Sicilia e il Piemonte. Si è laureata al Politecnico di Torino in disegno industriale e specializzata allo IUAV di Venezia in product and communication design. Proprio a Venezia ha iniziato a seguire i laboratori di fotografia still-life di Miro Zagnoli e a sperimentare questo modo nuovo e soggettivo di registrare informazioni. Anche nella fotografia, come nel design, le immagini vanno progettate, elaborate. Bisogna fare esperienza diretta del mondo! “Sperimentare?” ”Si, grazie”. Ricerca, progettazione, comunicazione, illustrazione e fotografia sono i suoi skills. “Quando faccio una foto – ha commentato l’autrice – è come se vedessi le cose per la prima volta, come se accarezzassi il mondo… La fotografia mi ha guarito”.
Donnafugata è un'azienda vitivinicola siciliana, con oltre 160 anni di esperienza, presente in Italia e all’estero coi suoi vini bianchi, rossi e naturali dolci. Il nome Donnafugata, letteralmente “donna in fuga”, fa riferimento alla regina Maria Carolina, che, ai primi dell'800 fuggì da Napoli per l'arrivo delle truppe napoleoniche e si rifugiò in quella parte della Sicilia dove oggi si trovano i vigneti aziendali. Questa vicenda ha ispirato l’effige della testa di donna coi capelli al vento che campeggia su ogni bottiglia. L'avventura di Donnafugata prende avvio nel 1983 dalle storiche cantine della famiglia Rallo, a Marsala e nelle vigne di Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia occidentale; nel 1989 Donnafugata giunge sull'isola di Pantelleria dove inizia a produrre vini naturali dolci. Donnafugata è riconosciuta in tutto il mondo come un Vino Premium. Ultimo premio è il Super Tre Stelle Blu – 94/100 punti per due vini, Mille e una Notte 2007 e Ben Ryé 2009, recensito da I Vini di Veronelli – 2012.
Per questa settimana il Wine Bar offre in promozione a 3 euro un calice di: Donnafugata SurSur: (Grillo in purezza, è fresco e fruttato, con note di pesca bianca e pompelmo, unite a sentori di erbe aromatiche); Donnafugata Lighea (Versione dry dello Zibibbo, dal ricco bouquet aromatico tra cui spiccano note floreali di rosa bianca e zagara a cui si uniscono sentori di pesca e buccia di agrume candita); Donnafugata Sherazade (Fresco e fruttato, dal tannino carezzevole. Nel piacevole bouquet spiccano ribes, amarena e piccoli frutti di bosco, a cui si uniscono note balsamiche e minerali).
La mostra sarà inaugurata mercoledì alle ore 20.00 presso la Sala Eventi del Corona Wine Bar in Via Luigi Monaco a Caltanissetta. Le opere saranno visitabili fino a domenica durante gli orari di apertura del locale.
“R-estate al Corona” da giugno a settembre. Guarda tutta la programmazione della stagione
Il Corona Wine Bar ricorda a tutti i suoi amici che venerdì, insieme al sound di Dino Sole e il sapore della Red Bull si potrà ammirare la monoposto da corsa e partecipare al contest “redbull helmet art”, che ti permette di vincere un viaggio ad Abu Dabi