Pubblicato il: 18/12/2014 alle 10:38
Si è concluso oggi il secondo torneo di calcio a cinque del “comando provinciale dei carabinieri di Caltanissetta”. La competizione, avviata lo scorso anno, era composta da giocatori militari effettivi dei vari reparti dell’arma dislocati nella provincia nissena.
A vincere il torneo è stata la squadra della tenenza di San Cataldo che si è imposta sulla compagnia di Mussomeli durante un mach conteso e giocato con grande spirito agonistico e interessante spunto tecnico.
La conquista dell’ambito trofeo, tuttavia, è solo l’obiettivo di contorno rispetto a un’iniziativa che racchiude ben più nobili contenuti: i carabinieri, infatti, hanno approfittato dell’occasione e dell’approssimarsi delle festività natalizie per raccogliere fondi da devolvere in beneficienza.
La manifestazione ha acconsentito di raccogliere la somma di 450 euro che i militari dell’arma, autotassandosi, hanno deciso di donare all’associazione sant’Agata di Caltanissetta affiché, per il tramite del suo presidente, padre Sergio Kalizak e di tutti i volontari venga regalato un sorriso e un piccolo sollievo ai bambini e alle famiglie in difficoltà attraverso l’acquisto di generi alimentari (latte in polvere, omogeneizzati, biscotti, pasta, conserve) e beni di prima necessità (pannolini, coperte e biancheria). In un momento storico reso critico dalla grave congiuntura economica i carabinieri, sempre sensibili e attenti anche alle dinamiche sociali dei luoghi affidati alla loro custodia, hanno voluto testimoniare, con un gesto semplice ma significativo il loro impegno e la loro vicinanza alle realtà territoriali bisognose.
Nel solco del successo ottenuto i militari del’arma stanno già lavorando all’organizzazione della prossima edizione: sale la curiosità di vedere quale compagine andrà a iscriversi nell’ambito d’oro dei vincitori e, allo stesso tempo, si rinnova l’obiettivo di proseguire nelle iniziative solidali.
Nelle foto allegate, il momento della consegna simbolica dell’assegno da parte dei carabinieri del comando provinciale di Caltanissetta ai volontari dell’associazione Sant’Agata tra cui si riconoscono padre Sergio e la Signora Agata Scancarello.