Pubblicato il: 09/07/2014 alle 04:30
Il 19 luglio ricorre il 22° anniversario della strage di Via D’Amelio e la conseguente tragica fine della vita del magistrato Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta.
Forum XIX Luglio ha organizzato una commemorazione anche a Caltanissetta per permettere una più ampia partecipazione dei giovani a questa manifestazione contro la mafia. “Per noi giovani è fondamentale ricordare e tenere a mente chi per questa terra si è battuto correndo grandi rischi – afferma Fabrizio Parla, organizzatore della manifestazione – Â chi non è voluto andare via ma è rimasto per cambiare le sorti della Sicilia, chi non ha rincorso la fama ma con spirito di servizio ha offerto la propria preparazione ed il proprio impegno. Per questo noi giovani non possiamo esimerci dal ricordare la figura di Paolo Borsellino, degli agenti della sua scorta e di tutte le vittime della mafia perchè non siamo la generazione descritta dai programmi tv ma siamo una generazione che sulle orme di Paolo e Giovanni vuole ricostruire ciò che le generazioni passate hanno distrutto, lo facciamo tenendo vivo il ricordo, lo facciamo con l'impegno quotidiano che mettiamo con lo studio, all'interno delle università e nella nostra città. Invito la cittadinanza a partecipare, come sempre sarà una cerimonia partecipata e commovente”.
Sabato 19 Luglio la cerimonia in ricordo della strage avrà inizio alle ore 10.30 e si svolgerà nella piazzetta Falcone e Borsellino antistante il Palazzo di Giustizia di Caltanissetta. Alla manifestazione sono state invitate tutte le autorità civili e militari e le associazioni attive sul territorio. A far parte del Forum un folto numero di giovani che nel pomeriggio si recheranno a Palermo per la consueta fiaccolata che terminerà in Via D’Amelio.