Pubblicato il: 14/07/2014 alle 10:09
Venerdì, dalle ore 19, dalla villa Cordova di Caltanissetta aleggiavano deliziosi profumi dal sapore fortemente nostrano. Panelle, Cudduruni e pizza fritta, cucinati in loco e serviti, ancora bollenti, tra le mani dei tanti nisseni che si sono recati alla I Sagra del Fritto.
La manifestazione, organizzata dal gruppo scout Caltanissetta 4, aveva un duplice intento: quello di autofinanziarsi le attività svolte (o supportare chi non ha la possibilità di acquistare tutte le attrezzature necessarie) e mostrare alla città come è possibile – qualora si voglia – “alzarsi le maniche” e mettersi al lavoro per raggiungere un obiettivo.
Lungo la villa sono stati allestiti tre stand dove poter acquistare pane e panelle, i cudduruni con lo zucchero e la pizza fritta. Al centro un banchetto dove gli scout hanno venduto oltre 500 biglietti offrendo anche una “promozione speciale” per il menù completo e comprensivo di bibita.
Si è trattata di un’occasione per far assaggiare gli antichi sapori che, ormai, con i fast food e ricette da Masterchef, sono spesso dimenticati.
Ad allietare la serata musica dal vivo e la possibilità di esibirsi in un karaoke.
Tutto quella sera è andato… liscio come l’olio: il clima tiepido e l’assenza di vento ha consentito ai tanti visitatori di poter gustare con serenità i cibi seduti in una delle tante panchine immerse nel verde.
Ad aiutare gli scout anche le loro famiglie che hanno materialmente supportato il gruppo di Caltanissetta 4 nella preparazione.
“Alla fine della serata eravamo molto stanchi ma soddisfatti – commenta la Comunità Capi del CL 4 -. I cittadini hanno risposto molto bene alla prima sagra del fritto e vogliamo ringraziare quanti hanno reso possibile la manifestazione”.
Gli scout hanno ringraziato in particolar modo: il Sindaco – anch’egli tra i visitatori della sagra -; la Giunta Municipale che hanno messo a disposizione la Villa Cordova; tutti gli Uffici comunali (spettacolo, Ville e giardini, polizia Municipale, segreteria generale, custodi della Villa) che hanno rilasciato autorizzazioni; l’Associazione Pensionati della Villa Cordova; Nissambiante che ha messo a disposizione i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e che si è occupata della pulizia della Villa; la ditta CT Service che ha messo a disposizione piatti, tovaglioli e bicchieri; l’Enoteca Lupica che ha fornito il buon vino Nero d’Avola; la ditta Randisi che ha messo a disposizione le bevande; la Hertz che ha fornito un furgone per i trasporti; il Panificio Angelo Amico di Via Ferdinando I che ha messo a disposizione il pane e gli impasti; gli artisti Sergio Zafarana e Mirko Giannone che hanno allietato la serata con musica dal vivo (in uscita il primo disco di Sergio Zafarana dal titolo”Zafarà”); LuKa Piaz che ha messo a disposizione una mascotte di paperina per far divertire i bimbi intervenuti; i gruppi scout del CL1 e del CL 7, nonché i Responsabili di Zona Angela Peritore e Filippo Vitale che hanno tutti sostenuto con la loro presenza il gruppo scout CL4; la Parrocchia Cattedrale con in testa il Sacerdote Gaetano Canalella; tutti i mezzi di comunicazione della nostra città che hanno sponsorizzato l’evento (GdS, La Sicilia, Il Fatto Nisseno, Radio CL1, seguonews, TCS e TFN) e soprattutto i ragazzi e le ragazze (lupetti, lupette, esploratori, guide, rover e scolte) del Gruppo scout CL4 e le loro famiglie.
Foto: M.P.