Pubblicato il: 15/07/2014 alle 09:51
Da New York a Mumbay in una settimana: no, non si tratta di un nuovo best seller in libreria ma della programmazione degli eventi culturali che per tutta l’estate arricchirà la sala eventi del Corona Wine Bar. L’artista che domani inaugurerà la propria personale è Bruno Sari che mostrerà la sua percezione di quella che definisce “The gate of India”.
Ma cosa si deve aspettare lo spettatore da questo reportage? “Racconto di una cultura ricca di sfaccettature, usi e costumi sgargianti e scenografici, attimi attesi e rintracciati in un tempo che scorre, come dentro gli sguardi dei soggetti intenti ad operare in luoghi adattati a diversi scopi, così il suo sguardo da occidentale coglie le similitudini dell'impegno giornaliero che ciascuno si accinge a svolgere” ha commentato l’autore di 52 anni di origine sarde ma siciliano di adozione.
In “The gate of india”, i suoi scatti raccontano d'aver subìto l'emozione di quell'attimo che provoca l'avidità di fare memoria, ricordo ed ordina, pretende di rubare una piccola parte di quel presente in divenire, seppure evocano la staticità del lasso temporale, gli scatti di Bruno Sari muovono qualcosa dentro gli occhi di chi li osserva e tuttavia c'è silenzio in quel caos di colori e aberrazione. Â L’assioma seguito dall’artista, del resto, è “lasciare fluire le emozioni attraverso l'obiettivo della macchina fotografica, senza filtri”.
La serata sarà accompagnata dal profumo dei vini della Cantina Cusumano, un’azienda che possiede più di 500 ettari di terra distribuita in aree della Sicilia profondamente diverse tra loro. Da Ficuzza a Piana degli Albanesi da Presi a Monreale passando per Pegni, Butera, Monte Pietroso, Pachino e tanti altri appezzamenti di terra dove poter produrre – tra gli altri – il Ramusa, lo Jalè, il Cubìa, il Pinot Nero, l’Angimbé, il Noà, il Sàgana e il Moscato dello Zucco.
Cosa caratterizza questa cantina? Certamente contemporaneità, dinamicità, tecnologia e ma anche un “saper fare artigianale” che proviene dall'antica sapienza contadina: sono questi i valori fondanti alla base del successo dirompente di questa giovane azienda che ha saputo trasferire la cultura locale su una scala globale e ha portato i suoi vini sulle tavole di tutto il mondo ottenendo prestigiosi riconoscimenti e contribuendo alla valorizzazione del territorio siciliano.
“The gate of India – Mumbay” di Bruno Sari sarà inaugurate domani sera alle ore 20.00 presso la Sala eventi del Corona Wine Bar in Via Luigi Monaco. Durante la serata sarà possibile acquistare un calice della Cantina Cusumano ad un prezzo promozionale.
Organizzazione evento: Good night Art e Bookjstudio
Coordinamento generale progetto: Miriam Ognibene
foto di apertura evento: Michele Mastrosimone
Collaborazioni:
Veronica Nalbone, Giuseppe Dell'Utri, Consuelo Costa, Michele Mastrosimone, Valentina Vasapolli, Davide Cansirro Cortorillo