Pubblicato il: 21/07/2014 alle 14:36
Anche quest’anno è possibile prenotare il calendario della Polizia di Stato 2015. Il ricavato, come ogni anno dal 2001, sarà devoluto all’Unicef per sovvenzionare un progetto umanitario. I fondi ricavati dalla vendita del 2015 serviranno per sfamare i bambini vittime dell’emergenza umanitaria nella Repubblica del Centro Africa (CAR). In particolare si tratterà di supportare la “fornitura di trattamenti e alimenti terapeutici e per l'educazione alle corrette pratiche di nutrizione di bambini e neonati, e la promozione dell'allattamento al seno”.
Complessivamente i fondi devoluti all’associazione internazionale a tutela dei bambini, in questi anni, sono stati circa 1.887.000 e distribuiti per sostenere i minori in Cambogia, Benin, Congo, Guinea.
Un’azione sociale lodevole da perseguire ma anche piacevole da guardare: gli scatti di quest’anno sono stati realizzati dal maestro Vittorio Storaro, vincitore di tre premi oscar (Apocalypse Now, Reds e L’Ultimo Imperatore), di un David di Donatello e di altri importanti riconoscimenti. L'idea nasce dalla visita di una struttura della Polizia di Stato a Roma dove Storaro è colpito dalla persistenza di
due elementi: la tradizione nell’architettura dei luoghi e negli elementi classici e simbolici e la modernità rappresentata dagli operatori di polizia che animano quegli ambienti, intenti nel perseguire e salvaguardare valori umani e sociali eterni e assoluti.
La Polizia di Stato sottolinea come in queste immagini “Arte e Abilità diventano i concetti fondanti, due temi che coesistono, si integrano e formano una sinergia, ma restano comunque due elementi ben definiti, due colonne che sostengono dodici immagini forti e suggestive”.
Le abilità del poliziotto, la capacità di ricerca, l'attenzione, l'equilibrio e molte altre sono le “sue” arti, e la bellezza di questo connubio ispira l'artista alla realizzazione di un?opera che non è semplicemente “un calendario” da guardare, leggere e guardare ancora per capire e cogliere ogni sfumatura, ma sicuramente un?opera da conservare, che racconta la volontà e l?impegno della Polizia al servizio dei cittadini con la certezza di “ESSERCI SEMPRE”.
I costi sono 8.00 euro da parete e 6.00 da tavolo.
Coloro i quali fossero interessati dovranno effettuare un versamento sul conto corrente postale nr. 745000, intestato a Unicef Comitato Italiano. Sul bollettino dovrà essere indicata la causale Calendario
della Polizia di Stato 2015 per il progetto Unicef Repubblica Centro Africana – nutrizione per i bambini vittime dell’emergenza umanitaria.
La ricevuta del versamento sarà poi presentata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Caltanissetta che fornirà dettagli ulteriori circa la successiva consegna.