Pubblicato il: 25/07/2014 alle 08:34
Si conclude questa sera la manifestazione “sCalunArt” organizzata a Caltanissetta lungo le scale di Via Bellini.
Tre serate all’insegna dell’arte, della musica, dell’artigianato e del divertimento, per valorizzare il centro storico nisseno. Nelle precedenti serate si sono alternati i DjSet Corinne e Rubens Garofalo, le Live Band Maybellene e Chivas Quartet. Questa sera l’AperiRED con i Dj set Tr3ntatr3giri e la live band i Fratelli La Strada.
Ma di cosa si tratta?
Dall’incontro tra i quattro giovani gestori del locale – che in quel luogo hanno scommesso ed investito anima e corpo – con il vulcanico Lorenzo Ciulla, grazie al patrocinio del Comune e dalla Pro Loco di Caltanissetta, nasce l’idea di trasformare la stessa scalinata in una scenografia a cielo aperto, palcoscenico naturale e luogo espositivo, da mettere a disposizione degli artisti locali, con il fine di riscoprire il piacere di godere del centro storico attraverso la realizzazione di eventi in grado di coinvolgere attivamente i giovani cittadini nisseni.
E, per incitare la maggiore partecipazione, gli organizzatori lanciano uno slogan accattivante: “Prendete il “giallo”, il “verde” ed il “rosso”, aggiungete tre live band, un po’ di artigianato made in Sicily, due dj, otto artisti, uno spicchio di luna, uno scorcio incantevole della città, un pizzico di follia e uno di allegria, mettete il tutto nello shaker, agitate per tre serate con la maestria del bravissimo bartender del 2d2 ed ecco servito “sCalunArt”; un cocktail di colori e vitalità”.
La scalinata di Via Bellini, incastonata tra i palazzi d’epoca ed istituzionali, è uno dei più affascinanti scorci architettonici del centro storico nisseno ed ospita, ormai da un anno, i coloratissimi divani del locale “2d2 Burger Music Bar”. Una scommessa, ancora una volta, sulla qualità che la stessa città sa proporre ed apprezzare, che sposa la causa lanciata dalla nuova amministrazione comunale mirando a ridare vita al centro storico. Un vero e proprio percorso creativo e sensoriale, declinato in tre differenti colori (giallo, verde e rosso), che si è snodato lungo tre serate tematiche, da mercoledì 23 a venerdì 25 luglio – dalle ore 19.00 fino alla mezzanotte – accompagnando i suoi ospiti, gradino dopo gradino, alla scoperta del piacere. Il gusto e l’olfatto verranno stimolati attraverso la proposta di aperitivi tematici; l’udito trarrà piacere dalla buona musica, sia in versione live che in quella dj-set; la vista potrà godere delle opere d’arte in esposizione lungo il percorso; mentre il tatto verrà nutrito dal tocco artigiano, infatti, per l'occasione verranno predisposti lungo la scalinata diversi stand dove sarà possibile ammirare ed acquistare pregiati prodotti di artigianato locale. L’appuntamento con “sCalunArt” è a partire dalle ore 19.00 fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 25 luglio, lungo le scale di via Bellini, a Caltanissetta.
Un ultimo consiglio: occhio al colore degli abiti che indosserete… questa sera ci sarà l’AperiRED.