Pubblicato il: 04/08/2014 alle 08:33
I Rotary Club Caltanissetta e San Cataldo, con l’intento di promuovere il turismo della città e del territorio, hanno deciso di creare una banca?immagini digitale dedicata alle città e al territorio cui possano attingere gratuitamente tutti i soggetti interessati.
A tal fine è stato indetto il concorso “Valorizziamo il territorio nisseno per il turismo” che da oggi, 4 agosto fino al 30 ottobre 2014 , raccoglierà le immagini che mostreranno l'orgoglio di appartenenza al territorio e le sue bellezze artistiche, monumentali, paesaggistiche, enogastronomiche.
Principali destinatari del concorso saranno i “cultori della fotografia” che amano immortalare la realtà senza l’uso di ritocchi, fotomontaggi, manipolazioni o quant’altro che vada oltre la regolazione dei parametri di luminosità contrasto, saturazione o ritaglio.
Le immagini vincitrici saranno raccolte in un catalogo elettronico e diffuse per mostrare il meglio della nostra provincia e incentivare l’incremento del turismo. I Rotary club promotori, infatti, sottolineano che le fotografie partecipanti potranno essere adoperate per il sito turistico della regione Sicilia e del Rotary club, potranno essere esposte nello stand Rotary di Expo 2015 ed essere pubblicate in riviste e pubblicazioni riportando il nome dell'autore e il logo del Rotary.
La giuria selezionata dai Rotary Club promotori sceglieranno – con giudizio insindacabile ed inappellabile -, le opere ammesse e i risultato saranno comunicati ai concorrenti via e?mail. I criteri di valutazione ruoteranno attorno alle immagini che evidenzino “le peculiarità del nostro territorio e facciano innamorare i potenziali turisti della nostra storia, della nostra cultura e di quanto di bello ci differenzia e ci può rendere attrattivi”. I membri della giuria sono Valerio Cimino ? Delegato provinciale Federazione italiana associazioni fotografiche, Ettore Garozzo ? Fotografo, Salvatore Granata ? Editore, Michele Lupo ? Fotografo, Lillo Miccichè ? Fotografo, Massimo Minglino ? Presidente Associazione “I Fotonauti”, Pietro Stella – Fotografo e Salvatore Lachina ? Fotografo. Faranno parte del comitato d’onore e Giuseppe Giannone ? Presidente Rotary Club Caltanissetta, Giuseppe Cigna ? Servizio Turistico Regionale N.14 Caltanissetta e Giuseppe D'Antona presidente Pro Loco Caltanissetta.
Sono state articolate 5 sezioni con opere digitali o digitalizzate: Tema libero, Paesaggi e natura, Monumenti, opere d’arte e costruzioni storiche, Arti e mestieri e Cultura enogastronomica
Le opere in file digitali dovranno essere in formato JPG, profilo colore sRGB, delle dimensioni di 2500 pixel nel lato maggiore. Non saranno ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altre tipologie di addizioni. Le foto – data la finalità divulgativa del concorso – non dovranno essere soggette a copyright né a vincoli di qualunque genere che possano in qualche modo limitarne l'uso.
La partecipazione al concorso è gratuita e basterà registrarsi al sito internet www.rotarycaltanissetta.it/registrati e caricare l’immagine o le immagini realizzate e aggiungere le informazioni anagrafiche richieste. Potranno partecipare anche i minorenni se autorizzati da chi detiene la patria potestà. Per le fotografie a tema natura l’organizzazione potrebbe richiedere la prova di veridicità attraverso la richiesta dei file RAW o scatti in sequenza JPG. I file dovranno essere forniti entro cinque giorni dalla richiesta per le verifiche e la conferma del verbale di giuria.