Pubblicato il: 05/09/2014 alle 09:19
Domenica verrà inaugurato il centro polifunzionale “il cantiere delle idee”, uno spazio nato dall'esperienza delle associazioni Metanoeite e Orsa Minore. Un vero e proprio “Cantiere Cultrale” che non vuole essere una semplice “sala prove”, ma un centro polifunzionale in cui praticare diverse discipline ed essere seguiti da professionisti del settore: Un luogo di aggregazione sociale per tutte le fasce d’età, aperto a collaborazioni con associazioni ed enti del territorio per la realizzazione di attività ed eventi culturali e sociali .
“La finalità del “Cantiere” – spiegano i referenti – può essere sintetizzata nella volontà di promuovere una cultura trasversale del teatro e dell'infanzia, ponendosi a fianco delle realtà che operano in questi ambiti, offrendo un contributo di riflessione, studio, progettazione, impegno nella realizzazione di proposte di aggregazione e animazione per i ragazzi e di formazione per gli adulti che vivono loro accanto”.
Le due associazioni sono costituite da professionisti che operano nel campo dell'educazione, dell'animazione e delle formazione – educatori,insegnanti e artisti.
“L’idea di dar vita a uno spazio per l’infanzia e il teatro insieme – ha sottolineato Francesco Miceli – nasce come esigenza e come sfida: ci auguriamo che la città accolga questo nuovo “cantiere”, perché ancora abbiamo tanto da costruire”.
“Il cantiere delle idee” lavora con strumenti di osservazione e documentazione che consentono di offrire ai suoi  collaboratori occasioni di confronto oltre che opportunità per far memoria e acquisire una sempre maggiore consapevolezza del contesto e del servizio in cui ci si colloca. Tra i  più importanti interlocutori bambini e ragazzi, a cui le associazioni si rivolgono con proposte di animazione, educazione e partecipazione orientate al benessere loro e della comunità in cui vivono. Sarà certamente l'occasione per creare il beneficio di un lavoro di rete a tutto tondo che favorisca un dialogo costante ed efficace con e tra le varie realtà educative del territorio e che tenga conto della “voce” delle generazioni in crescita.
Nelle prossime settimane saranno raccolte dall'associazione le adesioni per corsi di teatro (aperti a tutte le fasce di età), potenziamento scolastico, animazione, intervallati da eventi culturali, conferenze e stage con professionisti del settore.
Accanto le attività teatrali sorgeranno i vari “Laboratori Creativi”, dove sono condotte attività correlate a specifiche aree di interesse e di approfondimento. Tanti materiali a disposizione per stimolare estro, creatività e fantasia in libertà e con la guida di maestri d´ogni arte. Uno ´spazio piccolini´, dove anche i più piccoli possono creare e sviluppare ogni loro “talento” in erba.Â
Il laboratorio sarà inaugurato il 7 Settembre alle ore 18:30, in via Bennardo 15 a Caltanissetta