Pubblicato il: 22/09/2014 alle 08:22
La società storia patria nissena, dopo la pausa estiva, riprende i suoi incontri aperti a tutti i cittadini e mirati a far conoscere meglio la storia, il costume e le tradizioni della Provincia nissena.
Mercoledì, nella galleria del Teatro Bauffremont di Caltanissetta, alle ore 18.00 sarà approfondita la figura di Louise Hamilton Caico attraverso i suoi scritti e le sue fotografie.
Vissuta a cavallo tra l'800 e il ‘900 la donna, nata a Nizza e figlia di un irlandese e una francese, dopo il matrimonio con Eugenio Caico si è trasferita a Montedoro dove ha vissuto per circa un decennio. Le sue idee di emancipazione femminile che le facevano rifiutare il maschilismo e il conformismo universalmente vissuto nel paese, le conferirono l'appellativo di “donna strana”. Il pensiero filo – teologico della donna, invece, ribadiva il principio che nessun individuo può essere considerato “proprietà” di qualcun altro e che solo attraverso la giustizia e l'amore l'essere umano si avvicina alla divinità.
Relatori dell'incontro saranno il presidente dell'associazione Antonio Vitellaro, Federico Messana, Anna Chadwick Agrò e Calogero Messana.