Pubblicato il: 27/10/2014 alle 10:21
Si svolgerà domani mattina il seminario sulla valorizzazione energetica dei rifiuti organizzato dalla Soat di Riesi ufficio periferico dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentare con il supporto del Fondo Europeo per lo sviluppo rurale (PSR Sicilia 2007-2013: Misura 111 – Azione 2) e del ministero delle politiche agricole.
L’incontro si svolgerà domani mattina presso l’aula magna del Consorzio Università di Caltanissettae cercherà di chiarire gli aspetti virtuosi che possono derivare dallo sfruttamento energetico dei rifiuti e la relativa produzione di biogas. “Si tratta dell’opzione più virtuosa dal pun¬to di vista ambientale, avendo un’impronta di carbonio estremamente bassa. Inoltre – spiegano con una nota gli organizzatori -gli impianti di biogas oggi sono più compatti ed economicamente interessanti e sostenibili an¬che per unità di raccolta di rifiuti più ridotte. La progettazione di impianti di biogas ali¬mentati a FORSU oggi è possibile e per la Sicilia rappresenta un’opportunità trasforma¬re il problema della frazione organica in una risorsa e permette anche a piccole comunità di dotarsene, evitando il trasporto dei rifiu¬ti su strade per lunghe distanze, abbattendo i costi relativi alla logistica”.
Il convegno cercherà di valutare attentamente se questa azione di valorizzazione possa essere efficacemente applicata anche in Sicilia o se, invece, il modello è possibile solo al Nord Italia. In tal caso saranno approfondite le criticità e gli ostacoli che devono essere superati per far sì che quella che attualmente è definita solo “un’utopia” diventi una realtà concreta.
Gli argomenti che saranno approfonditi riguarderanno esperienze dirette sull’applicazione di impianti di biogas da rifiuti per piccole comunità, il piano di efficienza e le modalità per il recupero energetico attraverso impianti waste–to-energy, i vantaggi ambientali ed economici, eventuali problematiche, La digestione anaerobica della forsu.
Dopo i saluti che saranno portati daEmilio Giammusso, Presidente Consorzio Università di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, Sindaco di Caltanissetta, Rosario Miceli, Coordinatore Corso di Laurea Ingegneria Elettrica e Piero Lo Nigro, Presidente Ordine degli Agronomi di Caltanissetta, inizieranno gli interventi dei relatori.
I relatori della giornata di studio saranno: Giacomo Luigi Buzzi, Dirigente Responsabile Soat Riesi, Fabrizio Trevisi della Schmack Biogas; Rosario Farruggia, dell’ACEA Pinerolese; Ottavio Micheletti della Veolia; Pinuccia Alemani di GLS; Giuseppe Leto, Agronomo; Piero Mattirolo, Agroenergia; Federico Valentini di Catanzaro Costruzioni, Daniele Monti, Claudio Cravotta, Pino Mingoia, Giuseppe Cannavò.
Le conclusioni saranno affidate a Rosaria Barresi, Dirigente Generale Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari e Calogero Ferrantello, Dirigente Servizio VI Risorse Agricole e Alimentari.
Per partecipare all’incontro è richiesta la registrazione sul sito www.agroenergia.eu