Pubblicato il: 27/10/2014 alle 11:41
Il Rotary Club lavora al servizio del territorio, dei suoi abitanti e delle attività commerciali e industriali presenti nell’area di appartenenza, Per promuovere il turismo della città e del territorio, i club service Caltanissetta e San Cataldo hanno organizzato il concorso fotografico “Valorizziamo Il territorio nisseno per il turismo”. Il concorso, aperto il 4 agosto, si chiuderà il prossimo 30 ottobre 2014.Sono stati chiamati a partecipare tutti gli appassionati di fotografia che vorranno contribuire gratuitamente alla creazione di una una banca?immagini a fini turistici alla quale potranno attingere gratuitamente tutti i soggetti interessati. La finalità del concorso è quella di sensibilizzare l'orgoglio di appartenenza al territorio da parte di cultori della fotografia al fine di creare immagini che possano valorizzare le bellezze artistiche, monumentali, paesaggistiche, enogastronomiche e quanto possa essere utile ad attrarre potenziali turisti.
Valerio Cimino, Delegato provinciale Federazione italiana associazioni fotografiche e past president del Rotary Club di Caltanissetta suggerisce alcuni siti che potrebbero essere visitati e che certamente offrono interessanti spunti. A Caltanissetta: villa Isabella, cimitero monumentale, villa Mazzone, vecchio stabilimento Averna, Santo Spirito, castello di Pietrarossa, palazzo del Carmine, palazzo della Provincia, ex palazzo delle poste ora BCC, vescovado e museo diocesano, cattedrale, San Sebastiano, Sant'Agata, palazzo Moncada.
A San Cataldo Palazzo Galletti, villa Baglio, cimitero (cappelle monumentali), Calvario, Madrice, San Giuseppe, Torre civica, chiese del Rosario, Purgatorio, S. Lucia, S. Antonio, Cappuccini, S. Maria di Nazareth, S. Alberto, Convento dei Mercedari, piazza degli Eroi, piazza Madrice, piazza S. Francesco, miniere di zolfo, paesaggi rurali, bagli e masserie
Non manca certo la possibilità di andare ad attingere alla cultura locale e immortalare pipe, merletti, pietanze e dolci.
La partecipazione al concorso è gratuita e basterà registrarsi al sito internet www.rotarycaltanissetta.it/registrati e caricare l’immagine o le immagini realizzate e aggiungere le informazioni anagrafiche richieste. Potranno partecipare anche i minorenni se autorizzati da chi detiene la patria potestà. Per le fotografie a tema natura l’organizzazione potrebbe richiedere la prova di veridicità attraverso la richiesta dei file RAW o scatti in sequenza JPG. I file dovranno essere forniti entro cinque giorni dalla richiesta per le verifiche e la conferma del verbale di giuria.