Pubblicato il: 30/10/2014 alle 10:46
Dal 31 ottobre al 2 novembre 2014 a Caltanissetta in Corso Umberto si terrà “Dolci Ricordi, il ritorno alle Tradizioni”, evento promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Caltanissetta in collaborazione con Confcommercio, Federazione Italiana Pubblici Esercizi Caltanissetta, Associazione Italiana Panificatori e Affini, Centro Commerciale Naturale “Centro Storico”, Associazione Casa Famiglia Rosetta Onlus, Comitato di Quartiere Santa Croce e Associazione Culturale di Promozione Sociale “Il Borgo”.
L'iniziativa intende promuovere il ritorno al senso autentico e profondo della tradizione legata ai giorni 1 e 2 novembre e valorizzare il prezioso patrimonio dolciario legato a queste giornate: frutta di martorana, pupi di zucchero, torrone, cubbaita e biscotti.
Tante le pasticcerie che esporranno e numerosi i panifici coinvolti; diversi saranno inoltre i momenti in cui la cittadinanza potrà assistere alla preparazione di queste dolcezze.
Si inizierà già da domani, venerdì 31 ottobre alle ore 18.30 con la preparazione del torrone; a seguire sabato 1 novembre alle ore 18.30 la preparazione della cubbaita, per concludere domenica 2 novembre alle ore 17:00 con la preparazione dei Pupi di Zucchero e alle ore 18.30 la preparazione della Martorana. Le dimostrazioni saranno curate dalla famiglia Nitro, dal Maestro De Fraia, dal Maestro Rosciglione e dall'Associazione “Il Borgo”.
Saranno presenti, infine, anche alcuni stand dedicati all'artigianato di qualità, ceramiche e ricami, e ancora, uno stand, promosso dal Comitato Santa Croce, per donare un giocattolo a chi non ne ha.
Un'occasione dunque per riappropriarsi del gusto e del sapore della tradizione di un tempo e vivere insieme, da città, un momento di solidarietà e condivisione.