Proseguono gli incontri formativi dedicati al personale scolastico e organizzati dall’associazione sindacale professionale Anief di Caltanissetta ed Enna.
Questo pomeriggio, dallo ore 16.00 si terrà un incontro presso la Scuola Media “Diodoro Siculo” di Agira. Un momento di dialogo e confronto, così come quello avvenuto nelle scorse settimane a San Cataldo, e che vedrà la partecipazione del segretario interprovinciale Dario Tumminelli, del Presidente nazionale Marcello Pacifico e della deputata a Montecitorio per il Pd, Maria Greco.
Il tema della giornata di studio è incentrata sul progetto lanciato dal premier Renzi, “La buona scuola” come presupposto basilare della formazione delle nuove generazioni e, di conseguenza, correlato alla crescita del paese.
L’Anief ricorda che il seminario, , valevole come aggiornamento professionale, prevede l’esonero dal servizio per il personale docente anche se si svolgerà nelle ore pomeridiane.
L’incontro è aperto non solo agli operatori scolastici ma anche a quanti hanno interesse per le problematiche scolastiche e l’evoluzione normativa del settore. A conclusione dei lavori verrà rilasciato a tutti gli intervenuti l'attestato di partecipazione.
Gli argomenti trattati saranno:
Precariato e Reclutamento: La stabilizzazione del personale e la CGUE, organico di diritto – di fatto – funzionale, il contratto al 30 giugno – 31 agosto e gli scatti di anzianità, le graduatorie ad esaurimento e d’istituto, il concorso, la formazione iniziale, l’inquadramento dei neo-assunti e il CCNL del 4 agosto 2011.
Formazione, Valutazione e Carriera: Le competenze dei docenti, la formazione in servizio, la carriera e la ricostruzione di carriera, il d.lgs. 150/09 – d.lgs. 165/01 – d.lgs. 297/94, il merito dagli scatti di anzianità alla valutazione, TFR – TFS, Ferie, Pensioni, Mobilità, CCNL 2006-2009 e il blocco contrattuale tra inflazione e OCDE.
La scuola dell’autonomia: La progettazione, la valutazione e l’autovalutazione d’istituto, trasparenza e privacy, governance e Organi collegiali, la rete e la digitalizzazione, inclusione e handicap.
I saperi a scuola: Musica, arte e sport, lingue straniere, coding ed economia, la legge 133/08 e i decreti attuativi della riforma Gelmini.
Alternanza scuola-lavoro: Obbligo formativo, apprendistato, il lavoro che cambia, l’orientamento, la dispersione scolastica e in NEET, riduzione di un anno delle superiori o obbligo formativo a 18 anni?
Le risorse: MOF e FIS, Rapporto Ragioneria dello Stato e OCDE sul finanziamento della scuola, sistema pubblico integrato d’istruzione, Regioni – Province – UE – Privato tra adempimenti e opportunità. L'ANIEF – L'Associazione, costituita da docenti e ricercatori in formazione, precari, in servizio, e di ruolo, nasce dall'esigenza e dalla volontà di tutelare, valorizzare, promuovere i professionisti dell'Istruzione e della Ricerca per salvaguardare e migliorare la Scuola e l'Università pubblica.
L’incontro “La Buona Scuola, facciamo crescere il Paese” si svolgerà oggi, 17 novembre dalle ore 16:00 alle18:00, presso la Scuola Media “Diodoro Siculo” sita in Piazza Europa ad Agira.
Anief, “la buona scuola”: lunedì un incontro con il presidente Pacifico
Lascia un commento
Lascia un commento