Pubblicato il: 23/11/2014 alle 16:13
Il Rotaract Club di Caltanissetta ha organizzato per sabato prossimo un concerto di Musica Classica eseguito dal maestro Giuseppe Lo Cicero. Gli spettatori potranno apprezzare le musiche di M.Ravel, C.Debussy, F.Chopin, I.Albeniz , G.Granados e altri grandi compositori del panorama internazionale.
Il maestro, laureato in pianoforte presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo ha iniziato a suonare lo strumento di cui è diventato ben presto padrone, già a 12 anni e tre anni dopo eseguiva già il concerto n.1 in Mi min. per pianoforte e orchestra. Dopo la laurea il Maestro Lo Cicero ha seguito corsi di perfezionamento e seminari sulla tecnica pianistica; tutte esperienze che gli sono tornati utili durante i concorsi pianistici nazionali ed internazionali da cui è uscito vincitore. Dal 1979 è titolare di una cattedra di pianoforte principale al Conservatorio A. Scontrino di Trapani, aggiungendo all’attività didattica una intensa attività concertistica. Ha al suo attivo circa 500 concerti tenuti in tutte le Regioni d’Italia
All’estero ha suonato in Portogallo,Spagna, Romania,Olanda, Repubblica Ceca, Polonia, Israele, ricevendo sempre unanimi consensi di pubblico e dalla stampa nazionale ed internazionale; da Galatina Cronaca:” Le sue mani sembravano scivolare sulla tastiera come acqua di torrente che accarezza e leviga i ciottoli addolcendone la forma; le note, rimbalzando tra le arcate del chiostro, creavano quell’armonia che riesce ad avvolgere e coinvolgere chiunque sappia ascoltare” .
E’stato membro di giuria di concorsi nazionali ed internazionali e docente di corsi di perfezionamento e master class in Spagna, Olanda ed Equador e, dal 1998,si occupa della programmazione della stagione concertistica che si svolge al teatro comunale Sollima ed al teatro Impero di Marsala.
Il concerto si svolgerà Sabato 29 Novembre ore 20.00 presso l'Oasi della Cultura “Sala F.Chopin” Via Borremans, 6 Caltanissetta, in collaborazione con Pro Loco di Caltanissetta, Associazione MusicaMente, Rotary Club di Caltanissetta.
Ingresso su prenotazione contattando il 333-4928551