Pubblicato il: 03/12/2014 alle 09:14
Si svolgerà questo pomeriggio un convegno di studi storici sulla chiesa nissena all’Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro”. L’incontro, che si svolgerà dalle ore 17.00 prevede gli interventi del Prof. Luigi Bontà, docente presso l’Istituto di Istruzione superiore “A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta, del Prof. Mons. Gaetano Zito, dello studio Teologico San Paolo di Catania.
Si tratta di un’importante occasione di incontro e riflessione sulla storia nissena, organizzato tra gli eventi celebrativi del 170° anniversario della diocesi nissena, nata con la bolla papale del 25 maggio 1844 e che affronterà i temi della “Pietà popolare nella storia della Chiesa nissena” e “Diocesi di origine e identità nissene”.
L’incontro si terrà presso il nuovo Auditorium del Seminario Vescovile di Caltanissetta sito in Viale Regina Margherita, 29 nel plesso che ospita il Liceo Ginnasio P. Mignosi, con ingresso da Piazza Giovanni Paolo II. L’Auditorium verrà inaugurato e benedetto dal Vescovo della diocesi Mons. Mario Russotto proprio in occasione del convegno.