Pubblicato il: 11/12/2014 alle 11:00
Venerdì pomeriggio, all’interno delle attività programmate nel calendario “Natale nel Cuore” organizzato dal centro commerciale naturale Centro Storico e Caltanissetta Young sarà allestita una degustazione di mostaccioli e cotognata.
Si tratta di due dolci tipici del territorio che, con l’avvento dei sapori e prodotti preconfezionati e distribuiti dalle multinazionali rischiano di essere posti in secondo piano.
Mostaccioli e cotognata creano un binomio perfetto di croccantezza e morbidezza che, al palato, risaltano il gusto dei frutti e del vino cotto. Ma di cosa si tratta esattamente?
I mostaccioli, già dall’aspetto, presentano il colore scuro del vino e il giallo dorato del miele. Le ricette tipiche variano da Regione in Regione e in Sicilia sono tipici del periodo natalizio. Il suo nome già presuppone l’ingrediente principale, appunto il “mosto” che amalgamato con la farina, mandorle tritate e gli aromi (tra cui cannella e agrumi) crea un biscotto molto saporito da sgranocchiare.
La Cotognata è un dolce naturale, preparato con mele cotogne, zucchero e acqua che, dopo essere diventato una marmellata, viene cotto al forno per dare una consistenza gelatinosa tale da essere tagliata a pezzi ma, al tempo stesso, sciogliersi non appena arriva in bocca.
L’appuntamento è nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre 2014 nel quartiere Santa Lucia