Pubblicato il: 12/12/2014 alle 12:10
Lunedì mattina tutti gli allievi della scuola media Giovanni Verga, dell'I.C. Caponnetto lasceranno le loro aule per recarsi al teatro Rosso di San Secondo (ex Bauffremont) per realizzare le riprese del video “Cup Song”.
Un’originale iniziativa nata dalle creative e volitive menti dell’istituto che, dal dirigente scolastico Maurizio Lomonaco, ai suoi collaboratori – tra i quali, solo per citarne alcuni, professori La Porta, Cusimano, Ferraro e Rap – a tutto il corpo docente, organizzano attività mirate a sviluppare le potenzialità dei propri allievi.
Ai ragazzi, nelle scorse settimane, è stata insegnata una canzone che lunedì, durante le riprese, canteranno dal vivo. “Abbiamo scelto di far interpretare lo stesso testo in più lingue in linea con l’offerta formativa del nostro istituto” ha commentato il dirigente scolastico. Nel palco dello storico teatro cittadino, dunque, risuoneranno voci in inglese, spagnolo e francese.
La scelta di coinvolgere tutto l’istituto in un’unica attività è stato voluto anche per incrementare il clima di solidarietà tra i ragazzi appartenenti ad anni e corsi differenti e valorizzare l’appartenenza alla scuola. Proprio a tal fine sono stati coinvolti anche gli allievi delle quinte classi della scuola primaria; i piccoli allievi che l’anno prossimo entreranno nella nuova scuola potranno comprendere che le scuole medie non sono soltanto libri e mole di compiti ma un luogo nel quale poter conoscere meglio sé stessi e creare delle solide amicizie.
Il video sarà realizzato con il contributo delle ditte Sidercem, Cmc, Empedocle2 ed Ef Vacanze all’estero.
Durante la giornata sarà presente anche l’assessora all’istruzione Marina Castiglione.