Pubblicato il: 29/12/2014 alle 12:15
L’associazione “Betlemme agli angeli onlus” ha già aperto le porte della sesta edizione del presepe vivente nell’antico quartiere arabo. Nelle vie più antiche di Caltanissetta circa 130 figuranti, tra adulti e bambini, si stanno alternando nelle 8 postazioni nelle quali sono a disposizione dei visitatori formaggio, pane cunzato, pizza, caffè, dolci, ricottella e cudduruni.
“Ogni anno assistiamo a una sempre maggiore partecipazione alla rappresentazione del Natale e dell’antico villaggio di Betlemme e quest’anno non è da meno” ha commentato il presidente dell’associazione Settimo Ambra. Negli anni passati il presepe era organizzato soltanto tra gli abitanti del quartiere ma, nell’ottica del vero spirito natalizio di condivisione abbattendo ogni tipo di barriera sociale o culturale, l’associazione ha fatto appello a tutti i cittadini per partecipare a quello che, ormai, sta diventando un’istituzione locale e patrimonio cittadino.
Quest’anno, per diversi motivi, nessun neonato era disponibile per il ruolo di Gesù ma questo non ha scoraggiato in alcun modo gli organizzatori della manifestazione che hanno chiesto “in prestito” il bambinello in creta che la Parrocchia San Domenico custodisce ed espone ai fedeli durante le adorazioni. Una scelta certamente non di ripiego dato che la piccola statua risale al Settecento.
Una scelta nuova anche per i Re Magi che, quest’anno, come si canta nei brani tradizionali del natale, verranno da “paesi lontani” per adorare Gesù Bambino: i tre figuranti, infatti, sono originari dell’Africa e professano il culto cristiano cattolico.
Al botteghino all’ingresso si stanno già registrando ottime presenze nonostante la mancata apertura di ieri pomeriggio a causa del maltempo. “Noi saremo lì ad attendere i visitatori da oggi fino all’Epifania quando accoglieremo i Re Magi” ha continuato il presidente.
L’ingresso prevede un contributo simbolico (2 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini) e servirà non solo per raccogliere i fondi necessari per la prossima edizione ma anche per finanziare due borse di studio che verranno assegnate agli studenti migliori delle scuole medie e superiori. Il concorso che sarà indetto nel 2015 prevederà un premio di 250 euro per il primo classificato e una targa ricordo per il secondo e il terzo classificato e l’istituto di appartenenza. Due le categorie nelle quali partecipare, scuola media e superiore, e due le tipologie di concorso (tema per i piccoli e fotografia o dipinto per i grandi) per raccontare nel migliore dei modi la rappresentazione di “Betlemme agli Angeli”.
Il Presepe Vivente “Betlemme agli Angeli” sarà aperto nei giorni 29 e 30 dicembre 2014, 3 – 4 – 5 e 6 gennaio 2015 dalle ore 18.30 alle ore 21.30
Per guardare le fotografie del presepe vivente e restare sempre aggiornati guardare la pagina facebook