Pubblicato il: 31/12/2014 alle 11:15
Domenica alle ore 18.00 nella Chiesa di San Michele a Caltanissetta si svolgerà una sacra rappresentazione che rievocherà la nascita di Gesù. Un appuntamento che ormai da anni si ripete nella Parrocchia di Padre Vincenzo Scudato e che, ogni anno, rivisita il copione mettendo alla luce aspetti differenti di questa “epifania rinnovata”.
“La nascita di Gesù bambino e le difficoltà che sono state poste dal demonio e poi superate con l’aiuto di Dio sono ancora oggi attuali” hanno commentato i curatori del progetto Marco Sardella e Margherita Farruggia Randazzo.
Quest’anno la rappresentazione inizierà dalla storia di Davide, patriarca della stirpe di Gesù. Il re era convinto che il trono gli conferisse un potere illimitato anche sulle persone, al punto da far uccidere l’hittita Uria per possedere la moglie Betsabea. La svolta arriva solo dopo che Davide ascolta le parole del profeta Natan che gli ricorda come Dio è capace di amare i peccatori, comprende il vero significato della vita e inzia ad agire e pensare seguendo i dettami della legge di Dio. “In un periodo storico in cui ci si preoccupa più dei beni materiali e a quanto ammonta il proprio conto in banca bisogna fermarsi a riflettere che soltanto attraverso la fede in Dio si può avere fiducia e speranza in una vita senza fine colma di gioia e amore”.
Si tratta di un allestimento che prevede musica e parole e, al testo recitato, si aggiungeranno i canti utilizzati dal cammino neocatecumenale di cui tutti gli interpreti fanno parte.
La location nella quale viene rappresentata la nascita di Gesù è, volutamente, la chiesa di San Michele poiché lo scopo è quello di trasmettere la fede attraverso un metodo non convenzionale ma di grande impatto visivo ed emozionale. “Chi partecipa alla sacra rappresentazione non ha mire di protagonismo ma è consapevole di svolgere un servizio per il prossimo” hanno dichiarato gli organizzatori.
Parteciperanno alla sacra rappresentazione: Marcella Sardo, Paolo Pignataro, Fra Paolo, Alessandra Pilato, Francesco La Paglia, Salvatore Raimondi, Marta Randazzo, Chiara Pignataro, Giuseppe Balbo, Antonella Morfino, Claudia Allori, Marta Bordonaro, Chiara Mulé, Michela Morfino, Martina Gallo, Giuseppe Morfino, Beatrice Mulé, Luigi Salvaggio, Andrea Merrino e Matteo Pignataro.
L’appuntamento è per domenica 4 gennaio 2015 alle ore 18.00 presso la parrocchia San Michele di Caltanissetta.