Pubblicato il: 07/01/2015 alle 10:46
Questa mattina, all’istituto penitenziario di Caltanissetta è andato in scena lo teatrale dialettale, Maliditta la miseria, a cura del Teatro Stabile nisseno.
Si tratta del secondo appuntamento organizzato all’interno del carcere cittadino a cavallo delle festività natalizie. Il primo, il 29 dicembre 2014 ha coinvolto l’Associazione polifonica “don Milani” diretta dal Maestro Rosario Randazzo, La commedia di oggi è tratta dal testo di Eduardo Scarpetta e prevede divertenti colpi di scena, ribaltamenti di ruolo e situazioni paradossalmente comiche.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Caltanissetta, in particolare dall’Assessorato Creatività e Cultura, e gestita dalla Pro Loco, in accordo con il Direttore Angelo Belfiore e la Segreteria della Casa Circondariale. L’intento è quello di promuovere iniziative culturali anche dentro luoghi che ne sono solitamente esclusi. A tal fine lo stesso Assessorato ha già previsto di donare al carcere 10 scacchiere per avviare corsi del gioco degli scacchi.
Interverranno il Sindaco Giovanni Ruvolo, gli Assessori Marina Castiglione e Piero Cavaleri, il Presidente della Proloco provinciale Giuseppe D’Antona.