Pubblicato il: 20/01/2015 alle 11:27
Inizia venerdì alle ore 17.30 il ciclo di incontri organizzati dall’assessorato alla creatività e cultura del comune di Caltanissetta “Scar(t)abellando, tra marionette, nani e giganti?. Il primo appuntamento, alla Biblioteca Scarabelli, riguarderà i giovani e sarà dedicato all’approfondimento della lingua italiana.
Il convegno “Nominare il diverso: la lingua italiana e l’insulto di genere” sarà tenuto dallo studioso Riccardo Salamone, attualmente frequentante l'Università di Bologna. La conferenza affronterà il tema delle strategie selezionate dalla lingua italiana e dai suoi parlanti per offendere ciò che si reputa stereotipicamente diverso da sé in quanto al genere (uomini, donne e gay). I vocabolari registrano, infatti, molte espressioni per nominare ciò che non risponde al canone del genere sessuale o del comportamento sociale ritenuto accettabile.
Il prossimo appuntamento sarà il 24 gennaio e si svolgerà dalle ore 17.00 in un autobus cittadino per concludersi, dopo il tour-concerto, nuovamente alla biblioteca scartabelli.