Pubblicato il: 27/01/2015 alle 09:32
Oggi, 27 gennaio, si celebra la giornata mondiale della memoria, abbracciata a livello mondiale, e che ha l’intento storico – sociologico di non dimenticare le vittime della Shoah e il livello di crudeltà che può essere raggiunto dal genere umano.
Tante le manifestazioni organizzate durante questa giornata e, ovviamente, non potevano esimersi gli istituti scolastici che forgiano le nuove generazioni .
Tra gli eventi organizzati si ricordano quelli dell’istituto “Alessandro Volta”, “Luigi Russo” e”Mario Rapisardi” di Caltanissetta e l’istituto scolastico comprensivo “Nino Di Maria” di Sommatino e Delia.
Questo pomeriggio, in un incontro aperto a tutti, al “Volta” momenti di lettura anticiperanno l’inaugurazione di una mostra curata dagli studenti.
Il “Luigi Russo” ha pianificato un’intera settimana di attività con i propri studenti che avrà il suo culmine in un’assemblea collettiva che si svolgerà questa mattina. Già lo scorso anno gli studenti, seguendo il filo della memoria e del ricordo, avevano allestito nei corridoi dell’Istituto una mostra toccante ed intensa, protrattasi fino al 10 febbraio per ricordare insieme le vittime dello sterminio nazista e quelle delle foibe, appendendo simbolicamente ad una corda, tra un’aula e l’altra, centinaia di foto, disegni ed elaborati, accomunando ogni violenza e ogni guerra in un unico “NO”. Una “memoria“ ed un “ricordo“ che testimoniano un impegno e una tensione educativa costante.
Sempre in mattinata sarà visitabile da tutti gli studenti del “Mario Rapisardi” la mostra “Una rosa bianca” inaugurata nei giorni scorsi dal Provveditore agli studi Gruttadauria e realizzata da Macaluso Chiara, Cancemi Michele, Salvatore Salemi, Turturici Armando, Esposto Altea, Talluto Gianluca, Biondo Heleina e Zagarella Martina. Gli studneti, inoltre, rispetteranno un minuto di silenzio al quale seguirà l'esibizione canora dell'allieva Adua Lega sulle note di Piovani.
Il “Nino Di Maria” coinvolgerà gli studenti della scuola secondaria di primo grado e le classi quinte della scuola primaria che, nei giorni precedenti, hanno prodotto cui temi, poesie, disegni, cartellonistica ed elaborazione digitale. Tutti i lavori saranno presentati collettivamente per affrontare la tematica a pieno raggio. Gli elaborati migliori saranno premiati dall’amministrazione comunale di Sommatino o Delia, con una pergamena ricordo. Alle 13, infine, al suono della campanella, sarà osservato un minuto di silenzio in onore delle vittime dei campi di sterminio.