Pubblicato il: 28/01/2015 alle 09:48
Si svolgerà domenica, presso il Palazzo Pignatelli, il concerto di Andrea Mariani. Il giovane pianista di 19 anni intratterrà la platea con brani tratti dal repertorio di Beethoven, Saint-Saëns, Liszt, Schumann e Skrjabin.
L’evento musicale è inserito all’interno della rassegna organizzata dagli Amici della Musica “G. Navarra” di Gela.
Andrea Mariani ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di nove anni sotto la guida del Professor Giacomo Ronchini. Nel corso di questi primi anni di studio il giovane ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali musicali ottenendo in molti di essi il Primo Premio di categoria tra cui Primo Premio al I Concorso Musicale per giovani interpreti “Città di Lissone” (2006), al XII Concorso Strumentistico Nazionale “Città di Giussano” (2007), al XIX Concorso Nazionale per giovani pianisti “A. Tavella” – Terzo Valle Bormida (2007) e alla III Borsa di Studio Musicale “Rino Perego” – Lomagna (2010).
Dal 2011 il pianista ha continuato a riscuotere successi mentre studiava presso l’Accademia Giovani Talenti di Alzate Brianza e, con la vittoria al “Young Talents with orchestra” ottiene Borsa di Studio consistente in un concerto in Romania con l’Orchestra Filarmonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau diretta dal Maestro Ovidiu Balan . Il percorso formativo è proseguito a Imola, Briosco, Marignano, Bardonecchia, Agazzano, Brescia.
Si è esibito inoltre in concerto a Milano allo Chateau Monfort ed alla “Sala Orlando” della Consulta della Cultura Confcommercio di Milano, a Lecco al Teatro della Società, ad Alzate Brianza presso la Villa Baragiola ed in occasione della rassegna “Musica in villa” presso l’Auditorium, a Villanova d’Asti nell’evento “Enfants Prodiges”, a Seregno in occasione della manifestazione “Giornata Europea della Musica”, a Lissone Sala Parigi 1957 – Studio Corno e a Palazzo Terragni, a Lomagna presso il Teatro San Luigi, al Teatro Carducci di Como, al Teatro Sant’Antonio di Marina di Pietrasanta, al Teatro San Teodoro di Cantù, al “Nuovo Teatro” di Pianello Val Tidone, a Sesto San Giovanni all’interno della rassegna “Musica in Pace”, a Erba presso la Chiesa di Villa Amalia, alla Chiesa di San Francesco a Cortemilia, alla Chiesa di San Giuseppe ad Alba, ad Asti al Piccolo Teatro Giraudi e presso l’auditorium dell’Archivio di Stato, alla Sala Buvette del Palazzo della Gran Guardia di Verona.
L’appuntamento è per domenica 1 febbraio 2015 presso il Palazzo Pignatelli a Gela, ingresso libero