Pubblicato il: 30/01/2015 alle 09:06
Valorizzare l’arte in tutte le sue forme, da quelle visive a quelle corporali. E’ questo l’intento perseguito dall’associazione e C3communication che, come spiega la presidentessa Clelia Cavallo vuole riunire, in un’unica location, tutto ciò che rientra nei termini di “bellezza”.
E, proprio con questo intento, l’associazione ha riunito 8 artisti che, attraverso fotografie e quadri esprimeranno il loro estro e punto di vista mentre, sul palco del Margherita, danzeranno le compagnie di danza selezionate per l’occasione. Si tratta di Bricolage Dance Movement, Balletto On-off e la compagnia Co-Exist.
Il teatro come contenitore di “arte nell’arte per coivolgere gli esperti e i neofiti di ogni forma artistica”.
“Una rassegna nella rassegna”si potrebbe anche dire di questa kermesse che inizia questa sera e che proseguirà per tre giorni accompagnando lo spettatore in un “viaggio” dal punto di vista ideale, materiale e introspettivo.
Gli artisti che, tra i palchi e in platea esporranno le loro opere sono tutti nisseni di origine o di adozione. Una scelta ben ponderata dall’associazione che ha voluto far emergere i talenti che offre la nostra terra. Sarà possibile apprezzare le opere di Leonardo Cumbo, Tina Aldisi, Ettore Garozzo, Bruno Sari, Silvio Zaami, Massimo Minglino, Stella Serpente e Sivia Cortese.
La manifestazione in oggetto,oltre che col patrocinio del Comune di Caltanissetta, verrà realizzata in sinergia con i comuni limitrofi al territorio nisseno di San Cataldo,Santa Caterina, Mussomeli, Sommatino e Serradifalco, i quali hanno preso l’impegno della divulgazione pubblicitaria della stessa esponendo per l’evento peculiarità tipiche del loro territorio.
Sono previsti anche workshop di danza contemporanea per ballerini presso il teatro Regina Margherita 30,31 gennaio e 01 febbraio 2015 con i coreografi Michela Mucci, Paolo De Marianis e Federica Delle Rose.
Perché riunire danza contemporanea e opere visive? “In entrambi i casi abbiamo una continua ricerca e sperimentazione dell’artista che, intraprende il proprio lavoro con entro e creatività” ha commentato Clelia Cavallo che sottolinea come i “richiami d’arte” non debbano necessariamente essere “costretti” in una singola categoria. “Non importa se l’arte interessata si chiama danza, scultura, piuttura, fotografia ma, la cosa importante, è che arrivi il messaggio che l’arte e la cultura sono i primi tasselli fondamentali per il rilancio di una città”.
Saranno messi in luce stati d’animo, emozioni, incontri e scontri che costituscono la formazione e l’identità di un’anima.
Il costo del biglietto per una singola serata è di 15 euro mentre, per le tre serate l’organizzazione ha predisposto un pacchetto di 35 euro.
Per informazioni e prenotazioni contattare ai seguenti recapiti 3342251158; 3382958758; C3communication@alice.it o la pagina facebook dell’evento.