Pubblicato il: 04/02/2015 alle 08:49
Durante la preparazione dei carri
Carnevale niscemese dedicato al “Terzo ritorno di Peppe Nappa”, leggendario personaggio che ha fatto sempre sorridere intere generazioni di bambini della città con i racconti fantasiosi e divertenti da parte dei più grandi e che l’Amministrazione comunale, collaborata dal fabbro Totò Buscemi come organizzatore e tramite l’assessorato al turismo e spettacolo di cui è delegata Valentina Spinello, intende riportare all’antico splendore con il coinvolgimento sempre crescente delle scuole, delle associazioni e di gruppi di cittadini in maschera e non appassionati della ideazione e realizzazione dei carri.
E proprio su questo particolare aspetto del rilancio e in apertura del Carnevale niscemese, domenica 8 febbraio alle 16, saranno presentati in piazza Vittorio Emanuele i carri allegorici di “Pinocchio”realizzato dal fabbro Totò Buscemi; “Walt Disney”, a cura dell’associazione Agorà; ”Biancaneve ed i sette nani”creato dal Centro diversamente abili; “Madagascar” ideato dalla scuola paritaria delle Suore Orsoline; “Puffi”, costruito dai soci Francesco Cannia e Giuseppe Lombardo con la collaborazione dell’associazione “One free time center” di Tony Mantello; “Flintstones”realizzato del gruppo coordinato da Rosario Di Corrado e Gandolfo Virga; ”Mario Bros”, creato dall’Associazione sportiva Santa Maria; “Braccia di ferro”, referente Sonia Primato; il “Piccolo regno di Ben e holly” creato dalle suore della Sacra famiglia.
Immancabile il gruppo mascherato dell’Associazione culturale “Amici della musica” di cui fa parte il Corpo bandistico di Niscemi che rallegrerà le sfilate.
Parallelamente, presso la sala della Biblioteca comunale “Mario Gori”, sarà inaugurata una mostra fotografica storica del Carnevale niscemese, affinché possa costituire uno stimolo di maggiore coinvolgimento e partecipazione popolare e di richiamo turistico.
Domenica 14 febbraio invece, dalle 16 alle 19, sono in programma in piazza la distribuzione gratuita di zucchero filato ai bambini, giri panoramici con il draghetto ed attività di animazione e musica.
Domenica 15 febbraio, alle 9.30, avrà inizio dal viale Mario Gori la prima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera con il pupazzo “di Peppe Nappa” che attraverserà le vie Salvatore Noto, XX Settembre e con arrivo in Piazza Vittorio Emanuele, dove il sindaco Francesco La Rosa, consegnerà simbolicamente le chiavi della città al “Re del Carnevale”.
Seguiranno attività di animazione e musicali.
Nel pomeriggio alle 16, l’inizio della seconda sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera preceduta dal pupazzo “Peppe Nappa” da Piazza Vittorio Emanuele, che attraverserà le vie Umberto, Ponte Olivo, Pirandello, Samperi, Vincenzo Crescimone, viale Mario Gori e via XX Settembre, con conclusione prevista in piazza con attività di animazione.
Lunedì 16 febbraio, dalle 16 alle 19, ancora degustazioni gratuite di zucchero filato ai bambini, giro panoramico della piazza con il draghetto ed attività di animazione e musicali.
Martedì 17 febbraio alle 9.30, l’inizio di un’altra sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera con “Peppe Nappa” dalla via Marconi che attraverserà le vie XX Settembre ed Umberto con arrivo in piazza Vittorio Emanuele.
Seguiranno attività di animazione e musicali.
Alle 16, la ripresa della sfilata dei carri allegorici dei gruppi in maschera e di “Peppe Nappa”, con partenza dalla via Madonna, che attraverserà le vie Salvatore Salvatore Noto, XX Settembre, con arrivo in Piazza Vittorio Emanuele, dove saranno premiati i carri ed i gruppi in maschera.
Seguirà l’estrazione della lotteria di Carnevale.
Alle 20, a conclusione del Carnevale niscemese 2015, sarà bruciato in piazza come da antica tradizione, il pupazzo di “Peppe Nappa”.
Nella foto: la preparazione dei carri