Pubblicato il: 27/02/2015 alle 15:46
Il progetto Asd Olimpica nasce dalla passione per il gioco del calcio e dalla volontà di andare “oltre” la mera organizzazione agonistica, fine a sé stessa, che contraddistingue tale sport nella società contemporanea.
Fortemente voluto da Calogero Sanfilippo, attuale Presidente del team iscritto al campionato di terza categoria, e da tante altre figure che hanno offerto, pro bono, il proprio contributo e la propria competenza per creare a San Cataldo una realtà dedicata interamente ai ragazzi e finalizzata a infondere loro i valori di solidarietà, condivisione e spirito di gruppo, che sembrano latitare ai giorni d’oggi.
“E’ la vocazione con cui ogni sport, o gioco, nasce – ha commentato Sanfilippo -. Creare connessione con l’ambiente, relazionarsi con gli altri e imparare divertendosi. Ritorniamo alle origini”.
Ma per il Presidente non è comunque abbastanza.
“Aiutare e aiutarsi” in un contesto fatto di semplicità, crescita personale, condivisione sono intenti che legano in maniera naturale l’Asd Olimpica all’Unicef. Ed è per questo che tutti i calciatori hanno firmato un protocollo d’intesa con il comitato provinciale dell’Associazione con il quale si impegnano a diventare volontari e partecipare alle diverse attività formative.
Ogni partita è un momento di festa e di spettacolo. Tra la musica e le parole d’intrattenimento dello speakerla mascotte Holly (proprio come il protagonista dell’intramontabile cartone giapponese) gira tra gli spalti intrattenendo i bambini e facendo il tifo con loro.
Sebbene la squadra sia tra le più giovani le soddisfazioni non mancano e si lotta per arrivare ai play off.
Tanti i progetti per il futuro. Primo tra tutti la creazione di una scuola di calcio per i più piccoli, che accoglierà anche circa quaranta ragazzi segnalati dall’amministrazione pubblica in quanto appartenenti alle famiglie più indigenti.
“Per offrire un sogno – racconta il Presidente – un obiettivo e una possibilità a chi non può permetterselo. Tutte le spese per la trasferta e l’abbigliamento necessario verranno sostenute dalla scuola”.
Ovviamente scatta la chiamata al territorio: tutti coloro che vorranno impegnarsi a vario titolo saranno ben accetti.
La squadra ASD OLIMPICA è composta da: Calogero Sanfilippo – Presidente, Luigi Schifano -allenatore, Marco Leone, Salvatore Scarantino e Giuseppe Cravotta – dirigenti, Andrea Guarneri – preparatore atletico, Antonio Lavecchia – medico e Giorgia Ficarra – addetto stampa
I giocatori sono: Andrea Pignatone (difensore), Luca Pignatone (attaccante), Salvatore Caramanna (centrocampista), Pierre Scarantino (difensore), Giulio Bellanca (difensore), Angelo Aprile (attaccante), Giuseppe Ficarra (portiere), Angelo Vancheri (centrocampista), Simone Amico (attaccante), Simone Palazzolo (centrocampista), Salvatore Falzone (difensore), Giuseppe Scarlata (centrocampista), Paolo Vullo (centrocampista), Filippo Talluto (attaccante), Marco Cordaro (portiere), Aldo Ferrara (difensore), Elvis Bellomo (centrocampista), Antonino Genova(centrocampista), Vincenzo Carbone (difensore), Marco Spinello (difensore), Gabriele Mingoia (centrocampista), Salvatore Mastrosimone (difensore), Calogero Lo porto (attaccante), Vincenzo Calabrese (difensore), Gianignazio Livrizzi (difensore), Marco Gallina (difensore), Salvatore La Marca (portiere).
Per seguire la squadra di calcio è possibile visitare la pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Asd-Olimpica/279562688910447?fref=ts o il sito internet www.asdolimpica.it
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA: Il Corona Bingo Gaming Hall sostiene lo sport e i giovani. Per la stagione calcistica 2014 – 2015 sarà uno degli sponsor dell’Asd Olimpica.