Pubblicato il: 10/02/2015 alle 10:11
Grande entusiasmo di alunni e docenti nei preparativi per le manifestazioni del Carnevale che può rappresentare una valida opportunità educativa; in quest’ottica l’Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” ha scelto di trattare la sempre più attuale tematica della “pace”.
Il Dirigente Cassetti e tutto il personale docente dell’Istituto hanno aderito al Carnevale nisseno, che rimane un momento di giocosa socialità in cui non si trascura, tuttavia, di educare gli alunni ai grandi valori dell’umanità, alla cooperazione, all’interculturalità, alla solidarietà, alla tolleranza. Balli, canti e sfilate di maschere faranno da cornice al carro allegorico allestito dalla scuola su questo specifico tema.
“Il nostro progetto è di insegnare ai ragazzi il rispetto per ogni essere umano nella sua individualità, al di là delle diversità religiose, politiche, sessuali; il nostro impegno è che imparino a delineare il confine della propria libertà di pensiero che mai deve comunque offendere la sensibilità altrui né sfociare in irriguardosi insulti.
Sono davvero ancora troppi i problemi della scuola italiana e ogni giorno si dibatte su cosa sia meglio e più giusto fare per i nostri alunni. Certo è che i docenti di ogni ordine e grado spendono con intelligenza e passione la propria esistenza e le proprie energie nel faticoso, ma pur sempre gratificante, mondo dell’insegnamento.
Ancora più ardua diventa la nostra “missione” se gli interlocutori sono adolescenti, spesso in crisi, che vivono in situazioni a volte problematiche. Inestimabile è, dunque, la valenza educativa e formativa di Istituti come il nostro che abbracciano realtà sociali multietniche”.
Due gli appuntamenti: uno giovedì 12 Febbraio alle ore 15:00, quando il carro allestito dalla scuola sfilerà per le vie del villaggio Santa Barbara; l’altro martedì 17 Febbraio, quando l’istituto parteciperà alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale.