Pubblicato il: 07/03/2015 alle 17:47
Domenica 8 Marzo alle ore 18,00 appuntamento al Teatro Margherita di Caltanissetta con la commedia musicale “Risate sotto le Bombe” organizzata dal Teatro Stabile Nisseno e dal direttore artistico Giuseppe Speciale in sinergia con il comune di Caltanissetta.
La commedia avrà come protagonisti Le Sorelle Marinetti e Gianni Fantoni. “Risate sotto le bombe” è un affettuoso omaggio allo spettacolo di arte varia e alla rivista, i generi teatrali popolari che tanto piacevano agli Italiani negli anni Trenta e Quaranta. Un dato di fatto è che, anche nei momenti più difficili di quegli anni, i nostri connazionali riempivano sino all’ultimo strapuntino i teatri che ospitavano gli spettacoli dei più celebrati capocomici del tempo.
Un piccolo teatro, in una cittadina di provincia, nel pomeriggio dell’8 settembre 1943. Dall’inizio della guerra le compagnie di arte varia si arrangiano come possono, girando il paese tra mille difficoltà e con mezzi di trasporto improvvisati, alla disperata ricerca di un ingaggio successivo e con la speranza che l’impresario locale non faccia scherzi, magari scappando con il magro incasso. Questa la cornice in cui si dipana la trama della commedia musicale.
Le Sorelle Marinetti, il capocomico Altiero Fresconi (interpretato da Gianni Fantoni), il refrenista Rollo, la soubrettina Velia Duchamp e alcuni musicisti sono costretti ad attendere il cessato allarme in un angusto spazio, che fa affiorare la complessità dei rapporti interpersonali.?Per impiegare il tempo e scacciare la preoccupazione gli artisti decidono di provare i numeri di un nuovo spettacolo per il quale si spera in un debutto la settimana successiva in un grande teatro di Genova. Per di più, a complicare la situazione c’è la fame: gli artisti non mangiano da più di un giorno e le forze e l’entusiasmo sono in via di esaurimento. Ma non tutto è come appare e lo sviluppo della storia dei nostri attori e cantanti è destinato a offrire al pubblico molte sorprese e tantissima suspance. Informazioni e prevendita biglietti presso il botteghino del Teatro Margherita dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 ad inizio spettacolo. Per informazioni 340/9790959 – 0934/547599 – 0934/547034.