Pubblicato il: 16/03/2015 alle 09:17
L'ufficio di pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Caltanissetta ha organizzato per martedì pomeriggio presso la sala del Museo Diocesano un convegno mirato a rivalutare il centro storico come “cuore” della città.
Nel 2009, la legge n. 6 della Regione Sicilia, con una convenzione stipulata con la banca UniCredit era possibile accendere un ventennale non superiore a 300.000 euro a con interessi a totale carico della Regione, per interventi di ristrutturazione edilizia nel centro storico, su abitazioni residenziali. Il bando, chiuso nell’agosto del 2014 potrebbe essere riaperto includendo non solo abitazioni ma anche locali di pertinenza.
“La ristrutturazione degli immobili con la novità dell’estensione a tutte le categorie catastali è un chiaro segno di aiuto alla rivitalizzazione del centro storico come centro non solo residenziale ma cuore lavorativo pulsante per l'artigianato” hanno commentato gli organizzatori del convegno che sollecitano la città e le istituzioni a integrare azioni quali “la morte dell’eccessiva burocrazia, la fiscalità di vantaggio che elimini o riduca per alcuni anni tutte le forme di tassazione locale, l’introduzione di deroghe normative di superfici, sgravisulle addizionali IRPEF, IMU e Tasi e riduzioni sulla TARI per chi s’impegna ad attuare la raccolta differenziata. In tal modo lavorare per il centro storico diventerebbe esaltante ed entusiasmante”.
Il Convegno per martedì 17 marzo alle ore 16,30 presso la sala del Museo Diocesano. Nella foto la locandina con il programma e i relatori che interverranno.
Foto: Ettore Maria Garozzo