Pubblicato il: 17/03/2015 alle 16:54
Si terranno anche a Caltanissetta sabato 21 e domenica 22 marzo le Giornate di Primavera organizzate dal Fondo per l'Ambiente Italiano. Due gli itinerari: il primo appuntamento è previsto dalle ore 10 alle ore 13.30 con la visita guidata nella chiesetta di Santa Lucia della Campagna, dove sarà possibile ammirare la cappella in stile Liberty nobiliare. Domenica alle ore 11.30 si terrà una spiegazione storica del sito curata dall'architetto Giuseppe Saggio della Soprintendenza. Altra visita guidata al sito archeologico Gibil Gabib dove ricade un centro indigeno ellenizzato. I visitatori saranno accompagnati e guidati dagli studenti dell'Ipsia Galileo Galilei e del Liceo artistico Filippo Juvara che per l'occasione faranno da ciceroni.
Sabato 21 dalle ore 10 alle 13.30 e domenica dalle 10 alle 13.30, si svolgerà il percorso artistico culturale cittadino che si aprirà con la visita guidata del Palazzo della Prefettura, un tour al museo Diocesano dove è esposto – tra le altre opere – il prezioso paramento sacro “Pianeta” ricamato a mano on filati in oro e grani realizzato nel ‘700. Domenica, dalle ore 18.30 in poi, è programmata la visita al museo Diocesano dove sarà inaugurata la mostra dei corredini dei Bambinelli di cera. I visitatori saranno accompagnati dagli studenti del Liceo scientifico Alessandro Volta, del Magistrale Alessandro Manzoni e del liceo classico “Settimo”. Tra gli eventi correlati organizzati dal Fai, la mostra di auto d'epoca lungo il corso Umberto. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.giornatafai.it .
I dettagli delle Giornate del Fai saranno illustrati giovedì alle ore 11 in occasione di una conferenza stampa che si svolgerà del Foyer del Teatro Regina Margherita alla presenza del sindaco Giovanni Ruvolo, dell'assessore alla Cultura Marina Castiglione e del capo delegazione Fai di Caltanissetta, Alessandro Narbone.