Pubblicato il: 08/03/2015 alle 17:28
Continua la striscia positiva della Nova Audax che a Capo d'Orlando vince contro Irritec Esperia Orlandina, terza forza del campionato, per 28 – 30 nella prima partita della fase ad orologio del campionato nazionale di A2, portando così a casa la prima vittoria in trasferta e agguantando il quinto posto della classifica, dopo una prestazione bella nel gioco e a tratti travolgente.
Partita difficile per i ragazzi di mister Lo Manto a Capo d'Orlando che hanno sempre sofferto il campo e la squadra di Capo d'Orlando. Nell'ambiente però c'è la consapevolezza di aver bene lavorato in queste settimane, la grinta e la determinazione per ottenere un risultato utile in ottica salvezza.
Partita equilibrata nei primi 10 minuti, la Nova Audax cerca di imporre il suo gioco ma la squadra avversaria riesce a rispondere colpo su colpo ai goal nisseni infatti al decimo del primo tempo si è ancora sul pareggio con il risultato di 6 – 6. La squadra nissena forte della sua difesa, la seconda del campionato, e con buone combinazioni in attacco impone il suo gioco e prende il largo infatti al 22° il risultato e sull' 8 -13 con un goal al volo nato da una combinazione dei fratelli Lo Manto. La squadra messinese sembra stordita e cerca di contenere come può l'esuberanza nissena concludendo il primo tempo sul risultato di 11 – 17.
Prova convincente dei ragazzi di Mister Lo Manto soddisfatto della prova dei suoi che a caldo afferma: “Qualcuno dirà che ci hanno regalato pure questa, io invece faccio parlare il campo 8 uomini a referto, difesa compatta e concentrata e un portiere insuperabile. Questa è l'unica pallamano che conosco da quando ho iniziato a giocare. A noi non regala niente nessuno e venderemo cara la pelle fino all'ultimo nel rispetto delle regole e degli avversari”.
Buono il gioco organizzato dei nisseni che porta facilmente al tiro il terzino Barone che oggi è quasi infallibile. Ma in definitiva è un ottima prestazione di squadra che ha fatto notare la compattezza del gruppo. L'Irretec ha avuto uno strepitoso Ioppolo 12 goal per lui ma poco altro, squadra spesso slegata poco organizzata in attacco e troppo statica in difesa.
Campionato comunque avvincente visti i risultati della prima giornata del girone ad Orologio. Tranne Haenna, con la vittoria di ieri sono matematicamente promossi in serie A1, le altre sei squadre sono in 8 punti. Per la Nova Audax sarà fondamentale la partita di sabato 14 Marzo alle 18.00 presso il pala Carelli contro l' Aetna Mascalucia ieri vincente in casa contro il Giovinetto Marsala. Una vittoria aprirebbe le porte della salvezza.
Il Tabellino della partita:
IRRITEC Esperia Orlandina: Gazia, Giulio, Ioppolo C., Ioppolo V. 12 Goal, Rizzo C. 2 Goal, Pizzimo 1 goal, Abbatate 3 goal, Buonvicino, Galipo 3 goal, Palmeri 1 goal, Ipsaro Passione, Incognito, Torre 6 goal.
Nova Audax: Passarello, Picone, Barone 8 goal, Licata, Patelmo 6 goal, Giunta C. 1 goal, Giunta M. 1 goal, Lo Guasto, Lo Manto A. 1 goal, Melfa, Sicilia 3 goal, Biasco A., Lo Manto S. 5 goal, Biasco F. 5 Goal.