Pubblicato il: 23/03/2015 alle 09:13
Quando il lavoro porta la persona a contatto con i bambini bisogna fare molta attenzione all’approccio da seguire e, soprattutto, agli atteggiamenti e a ciò che il minore comunica verbalmente o attraverso gli atteggiamenti. Un compito che diventa particolarmente delicato se il bambino subisce una forma di abuso che l’adulto deve essere capace di cogliere e affrontare conquistando, innanzi tutto, la fiducia della presunta vittima e, successivamente, riferendo alle autorità preposte.
Il primo occhio che deve restare vigile è quello dell’insegnante che ogni giorno incontra il minore, interagisce con lui e ha la possibilità di cogliere eventuali segnali di allarme. Al fine di formare queste figure professionali sensibilizzandole su questa tematica la Kinders’ School, in collaborazione con l’Aisf ha organizzato, con la celebre criminologa Roberta Bruzzone, un seminario incentrato sull’abuso sui minori e il ruolo degli insegnanti.
Tra gli argomenti che saranno affrontati l’esperta individuerà le infinite forme della violenza sui minori, le competenze emotive che devono essere potenziate di fronte alla fragilità del minore, la risposta dell’adulto di fronte alle forme di perversione, le principali linee guida da seguire in caso di abuso.
Durante il pomeriggio di formazione, che sarà aperto sia agli educatori sia ai genitori, saranno effettuate anche dimostrazioni pratiche sulle tecniche di investigazione, le modalità per cercare tracce biologiche su quella che può essere definita “scena del crimine” e l’utilizzo del “Luminol”. Quest’ultimo è un composto chimico che fa risaltare, con una luce bluastra, le tracce di sangue anche se queste sono state rimosse con candeggina o altra sostanza pulente. Tale prova può essere registrata con una fotografia a lunga esposizione anche se, ai fini di un’indagine investigativa, spesso questa tecnica va associata ad altre indagini o analisi condotte dalla polizia scientifica.
Il seminario si svolgerà martedì 31 marzo dalle ore 15.00 alle ore 20.00 presso la sede della Kinders’ School in Via Borremans, 8 a Caltanissetta
Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per informazioni è possibile contattare il 328.9072287