Pubblicato il: 27/03/2015 alle 11:30
Si svolgerà questa sera al Teatro Rosso di San Secondo la replica del musical “L’abbraccio del padre” andato in scena lo scorso dicembre e che ha riscosso un grande successo nel pubblico. Si tratta di un testo tratto dal vangelo della Misericordia riscritto “a più mani” e riadattato per le scene dal Sacerdote Salvatore Rumeo con la collaborazione di Giulia Iannì per i testi, Teresa Riggio per il coordinamento musicale edi Aldo Giordano per gli arrangiamenti. Una scelta che le registe Giulia Iannì e Teresa Riggio hanno cercato proprio per mettere in evidenza “i diversi punti di osservazione: puramente religioso, come appare soprattutto nelle bellissime, a volte struggenti, parti musicali e semplicemente terreno, come si sente nello svolgersi del racconto”. Una rilettura “laica” del “figliol prodigo” e del “padre misericordioso” che oggi, nella società contemporanea, è ancora attuale per le “tensioni, i problemi, le paure e infine le prese di coscienza” che ciascuno di noi vive prima di avere “il finale abbraccio liberatorio del Padre”.
L’opera è articolata in due parti nel quale si assiste al percorso interiore vissuto dal protagonista Luca. Inizialmente questo incarna figure e situazioni familiari per la loro quotidianità con uno spirito inquieto ma con la voglia di trovare una guida che lo possa condurre verso la “retta via”. Solo guardando dentro di sé e affidandosi alla guida di chi trova nel proprio cammino di vita “Luca”, specchio di ciascuno di noi, riesce a superare lo smarrimento. La figura del sacerdote, guida spirituale del protagonista nella vita reale può essere incarnata da chiunque: un genitore, un amico o anche una conoscenza occasionale.
La morale, hanno spiegato gli organizzatori è quella di invogliare “l’uomo a guardare bene dentro di sé per dare una svolta alla propria vita, avere fiducia nel progetto divino e riaffermare, con l’esempio, la parola e la verità. E’ indispensabile mettere in disparte le sue paure e le sue ansie generate dallo smarrimento di un progetto che non si comprende e agire verso una strada illuminata poiché come ha detto Papa Francesco: l’importante è cambiare strada, quando ci si accorge di avere sbagliato”.
Hanno collaborato al progetto anche Nadia Mancuso della scuola “laboratorio Artedanza” per le coreografie, Giuseppe Alaimo per il video, il Laboratorio “Mani e fantasia” per i costumi, Arte & Spettacoli per luci e audio, Doriana D’Alessandro e il Centro Estetico “Crisalide” per il trucco.
Gli interpreti saranno Sergio Taibi, Andrea Giannone, Vincenzo Macaluso, Lucia Arcarisi, Giaia Randazzo, Calogero Favata, Stefano Romano, Alberto Virzì, Giulia Carlino, Alfredo Amico, Massimo Minglino, Salvatore Blandino, Letizia Gelsomino, Valentina Pernicano, Piero Barrafranca, Ausilia Miceli, Denise Macaluso, Chiara Romano, Simona Amico e il sacerdote Salvatore Rumeo.
Del corpo di ballo faranno parte Greta Tassone, Irene Cannizzaro, Alessia Gangitano, Marika Piparo, Marzia Amico, Giulia Grimaldi, Sofia Granata, Giulia Linares, Carmen Iacona, Marta Lupo, Valentina Gulisano, Andrea Riggi, Marianna Lo Piccolo, Laura Di Buono, Federica Ciresi, Federica Repoli, Federica Miccichè, Giulia Carlino, Â Doroty Cocca, Isabella Parisi, Alessandra Mannino, Marta Vitello, Giulia Lo Cicero e Chiara Bennardo.
Alla rappresentazione in musica, allestita da oltre 80 persone che si sono impegnate sul palco e dietro le quinte parteciperanno anche Alfredo Amico, Angelo Biasco, Giulia Bonelli, Calogero Cataldo, Anna Cereda, Giulia Corrado, Martina Curatolo, Silvia D’Amico, Francesca Gallina, Marco Mangiavillano, Stefania Milia, Martina Morreale, Â Ileana Petix, Paride Puzzanghera, Matteo Santangelo, Noelia Turco, Â Francesca Zarba, Alessandra Iacono come voce fuori campo e il Sacerdote Gaspar Gega Kunambi. Non solo “adulti” ma anche piccoli attori calcheranno le scene raccontando con passione la storia di “Luca” e dell’incontro con il “padre”. I “piccoli” saranno Giulia Amico, Â Adriana Bartolini, Carlo Bella, Marco Bella, Martina Chiarello , Giorgia Curatolo, Luca Favata, Â Daniele Mantione, Federica Mantione, Azzurra Pesce, Sofia Pesce, Giulia Romano, Andrea Santangelo, Carla Santangelo, Mattia Sciollintano, Alisia Turco, Michele Turco ed Emma Curto nel ruolo di Gesù Bambino.
Per maggiori informazioni e l'acquisto del biglietto visitare la pagina facebook “L'abbraccio del Padre” o la chiesa Sacro Cuore di Caltanissetta
Guarda il video trailerÂ