Pubblicato il: 10/04/2015 alle 09:44
Si concludono sabato sera le iniziative pasquali organizzate dall'Associazione Settimana Santa Delia. Protagonisti saranno i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni che daranno vita al “#RagazziconPassione”, la seconda edizione di quello che l'anno scorso venne chiamato il “Mortorio dei ragazzi”.
Infatti questi giovani attori rappresenteranno alcune scene del “Riscatto di Adamo”, il cosiddetto “Mortorio” appunto, testo che caratterizza le recite pasquali di Delia e di tantissimi altri Comuni della Sicilia e del sud Italia.
Sotto l'attenta e amorevole guida del direttore artistico Luigi Carvello questi ragazzi avranno dunque modo di cimentarsi con la “Passione” di Cristo affinché sin da piccoli in loro possa nascere e radicarsi la “passione” per la Settimana Santa.
Come più volte ripetuto dagli organizzatori, la manifestazione nasce con un duplice obiettivo. Da un lato la volontà di diffondere nei più giovani la “passione per la Passione”, cioè piantare e radicare in loro il seme della Settimana Santa, elemento che contraddistingue e caratterizza la comunità deliana. Dall'altro, creando questo “vivaio”, garantire alla Settimana Santa un futuro roseo e solido e un ricambio generazionale fondamentale. L'anno scorso la manifestazione si tenne in estate mentre quest'anno si è deciso di avvicinarla alla Settimana Santa per permettere ai ragazzi di vivere un clima diverso, per certi versi più consono. Affinché anche loro possano respirare maggiormente e calarsi meglio nell'atmosfera della Pasqua a Delia.
I giovani, quindi, dalle 20 saranno sul palco in piazza Madrice rappresenteranno alcune delle scene più famose e cioè “Spartenza”, “Cena”, “Partisti”, “Incontro tra Maria e Maddalena”, “Longino”, “Deposizione”.
Nella “Spartenza” saranno protagonisti Joshua Bancheri (Gesù) e Maria Lo Porto (Maria); nella “Cena” Mattia Montana (Gesù), Calogero Lodato (Giovanni), Giosuè Gallo (Giacomo), Gabriele Lo Porto (Pietro), Gabriele Mancuso (Giuda); nell' “Incontro tra Maria e Maddalena” Miriam Cupani (Maria), Giorgia Barone (Maddalena); per la scena del “Longino” Luigi Lauricella (Misandro), Angelo Mancuso (Longino), Anna Augello, Giada Lodato, Miriam Cupani (Pie donne). Infine l'assolo della Madonna con Gesù tra le braccia dopo la “Deposizione” avrà per protagonista Enza Cosentino.
“#RagazziconPassione” è la terza e ultima manifestazione organizzata dall'Associazione Settimana Santa Delia che ha “esteso” la Pasqua deliana dal 22 marzo all'11 aprile. Tutto è cominciato con la seconda edizione del “Delia Passion Day”, convegno e rassegna sul “Riscatto di Adamo” di Filippo Orioles che ha visto confrontarsi realtà siciliane e calabresi e la straordinaria presenza del professore Salvatore Bancheri, massimo esperto mondiale di Orioles. Quindi la consueta Settimana Santa che da domenica a domenica, e in particolare per l'Incontro e per il Venerdì Santo, ha riscosso un enorme successo in termini di pubblico richiamando a Delia migliaia di persone e studiosi e fotografi da diverse parte della Sicilia. Domani sera, quindi, la chiusura con i ragazzi, il futuro della Settimana Santa.
Sebastiano Borzellino – addetto stampa Associazione Settimana Santa Delia
NELLE FOTO: Enza Cosentino nella Deposizione dell'anno scorso; i ragazzi della Cena; Joshua Bancheri e Maria Lo Porto per la Spartenza