Pubblicato il: 14/04/2015 alle 08:53
Mercoledì 15 e giovedì 16 aprile, presso il Cine Teatro Rosso di San Secondo verrà proiettato, per gli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado di Caltanissetta, il capolavoro “La Grande Guerra” di Mario Monicelli. La pellicola, girata nel 1959, vede protagonisti Alberto Sordi e Vittorio Gassman che, tra opportunismo e timore riscopriranno l’orgoglio patrio e si mostreranno pronti a morire con dignità.
“Un film – ha spiegato l’assessora Marina Castiglione promotrice dell’iniziativa – che ricostruisce ambienti, dialetti, disperazioni e furbizie, in un affresco corale e antiretorico. Uno dei cento film da salvare, secondo il progetto “Giornate degli Autori”, pensato all'interno della Mostra del cinema di Venezia, con la collaborazione di Cinecittà Holding e il sostegno del Ministero dei Beni Culturali. Il film fu Premio Leone d'oro a Venezia e certamente saprà restituire agli studenti di oggi le atmosfere, le passioni e le paure delle trincee di un secolo fa”.
Nell'ottica di una attività sinergica, nell'atrio del Cine Teatro sarà anche possibile ammirare la mostra sulla I Guerra mondiale organizzata dall'Associazione Intercultura, realizzata per la settimana di permanenza e scambio degli studenti stranieri provenienti da altre città ospiti italiane.