Pubblicato il: 24/04/2015 alle 08:05
Sarà presentato mercoledì 29 aprile alla Direzione Generale dell’Asp di Caltanissetta la II edizione dell’evento “AllattAmore 2015: festeggiamo le mamme e divulghiamo la cultura dell'allattamento al seno”. La manifestazione è promossa e organizzata dall’ Associazione AllattAmore in collaborazione con Asp 2, Comune di Caltanissetta e Unicef Sicilia e ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del patrocinio di Expo Milano 2015, ritenuta meritevole in quanto volta a valorizzare il ruolo della donna, in coerenza con il tema dell’esposizione internazionale “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”.
L’ evento mira a promuovere l’allattamento al seno grazie all’incontro tra le famiglie e le gestanti con gli operatori del settore socio- sanitario e associazioni che promuovono stili di vita salutari presenti con appositi punti informativi. Interverranno l’Associazione AllattAmore, Asp 2 , Comune di Caltanissetta, Consultori Territoriali dell’intera provincia nissena, Unicef, Croce Rossa Italiana, Reparto Pediatria Ospedale S. Elia, Reparto Ostetricia e Ginecologia Ospedale S. Elia, Unità Operativa Vaccinazioni Asp 2, Unità Operativa Educazione alla Salute Asp 2, Pediatri di libera scelta, Movi, Associazione Sant’Agata, Associazione Mamme in rete, Progetto Luna e Associazione Cuore Chiaro.
Ricco il programma della giornata che intende celebrare nel contempo la festa della mamma: ore 9,00 S.S. Messa presso la Chiesa Sant’Agata, ore 10,00 Convegno presso l’Auditorium della Biblioteca “Scarabelli” dal titolo “Latte materno primo nutrimento del neonato, fonte di benessere per l’individuo, risorsa per la società”. Alle ore 13,00 è previsto il “Primo picnic attorno alla vasca” in Piazza Garibaldi, eccezionale momento conviviale che offrirà agli intervenuti l’opportunità di consumare su un prato sintetico il “pranzo a sacco” disponibile a prezzi convenzionati presso i punti di ristoro limitrofi.
Dalle ore 15,00 sino alle 19,00 si alterneranno gli artisti che hanno risposto con entusiasmo al coinvolgimento dell’associazione: Musicando, Hathor Accademy, Ccuipedididfora, Debora Di Pietra, Associazioni Metanoeite e Orsa Minore. A queste performance artistiche si aggiungeranno le dimostrazioni della Croce Rossa Italiana che illustrerà le manovre di disostruzione pediatrica, una lezione di “StreatQigong” dell’ostetrica Cettina Andaloro del Consultorio 2 di Caltanissetta, una lezione di MammaFit, uno spettacolo di magia e animazione per bambini a cura di “E’ Quasi Magia”, FlashMob delle socie di AllattAmore per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’attuazione di politiche adeguate alle famiglie.
Saranno inoltre allestiti degli stands che ospiteranno: il “Baby Pit Stop” al fine di consentire alle mamme di allattare ed effettuare i cambi pannolino in tutto confort; uno spazio riservato al “Belly Painting” l’arte di decorare il pacione a cura dell’ostetrica Rossella Collerone e della socia di AllattAmore Elisa Napoli, un angolo dedicato alla foto ricordo a cura della fotografa Roberta Morelli, un punto informativo nel quale la dott.ssa Eva Trobia fornirà informazioni utili circa la corretta convivenza tra animali domestici e il nuovo arrivato e la dott.ssa Emanuela Vitali circa l’igiene dentale sin dai primi mesi di vita, infine uno spazio sarà dedicato al laboratorio creativo per bambini e uno ai prodotti biologici.
“AllattAmore 2015: festeggiamo le mamme e divulghiamo la cultura dell'allattamento al seno” vede la piena sinergia degli attori presenti all’iniziativa che intendono intraprendere e condividere un essenziale percorso di miglioramento della qualità dei servizi socio-sanitari della nostra provincia.
Nella foto di Ettore Garozzo un momento della giornata “Passeggino Day” a Caltanissetta