Pubblicato il: 15/05/2015 alle 11:06
E’ entrata nel vivo la quinta edizione del concorso nazionale MusicalMuseo, con il patrocinio della commissione nazionale per l’Unesco: il capoluogo nisseno è stato “armonicamente” invaso da centinaia di studenti appartenenti ad oltre 50 scuole provenienti da tutta Italia.
Questo pomeriggio presso la splendida cornice del Teatro Margherita, per l’intera giornata sarà possibile assistere, alle audizioni delle Orchestre delle Scuole Medie ad indirizzo musicale. Sabato 16 maggio, al mattino, le audizioni dei solisti Pianoforte presso l'Istituto Musicale V.Bellini di Caltanissetta, solisti chitarra presso la sala Del Belli di Palazzo Moncada, I Piccoli Gruppi da Camera delle Scuole presso la Cappella della Biblioteca Scarabelli, i Solisti Archi & Fiati presso la Sala Celestino della Biblioteca Scarabelli, i Grandi Gruppi da Camera presso il Teatro della Chiesa del Collegio di Sant'Agata e le Orchestre presso il Teatro Margherita. Nel pomeriggio di sabato, grazie all’impegno ed all’intuizione del maestro Mirko Gangi, organizzatore del concorso, le orchestre dell' I.C. G.Giannone di Taranto e dell' I.C. Lanza – Milani di Cosenza, oltre alcuni Solisti e piccole Formazioni da Camera di alcune scuole partecipanti al Concorso, si esibiranno in corso Vittorio Emanuele per l’intera città: centro storico in “musica classica”.
Ecco, infine, l’elenco dei vincitori della giornata di giovedì 14 maggio: Giovani Talenti Solisti : 1 Premio Assoluto Chitarra (Marcello Giugno), 1° Premio Assoluto Archi(Violino) Olwen Josephine Miles, 1° Premio Assoluto Percussioni A tastiera ( Andrea Pellegrino ( Istituto Musicale Cosenza), 1 ° Premio Assoluto Pianoforte (Giovanni Vitale)