Pubblicato il: 21/03/2015 alle 15:27
La settimana d’azione contro il razzismo volge al termine e l' ASFA Associazione San Filippo Apostolo -Centro Madre Speranza di Caltanissetta, dopo aver registrato con successo la larga partecipazione e solidarietà manifestata agli eventi di lunedì, martedì e giovedì, invita la cittadinanza ad assistere all’ultimo evento in calendario.
Domani mattina, tempo atmosferico permettendo, nel piazzale di fronte il centro Pian del Lago è stata organizzato un torneo di Cricket.
“Accendi la mente spegni il pregiudizio” è il titolo scelto per festeggiare i 10 anni dell’attività del centro Madre Speranza che, accanto al sostegno materiale ai migranti, organizza attività di sensibilizzazione dei cittadini contro pregiudizi a sfondo razzista.
In questa visione, in collaborazione con la Cooperativa Auxilium di Caltanissetta, cinque squadre costituite interamente da stranieri, giocando, mostreranno ai cittadini nisseni uno sport che nella nostra città non è praticato né, in molti casi, conosciuto. L’intento, dunque, è quello di invitare la “società locale a non rimanere vittima del pregiudizio”.
Per nulla lasciato al caso nemmeno la scelta di collocare il torneo come evento conclusivo; dopo le parole e i buoni propositi, infatti, gli organizzatori auspicano che lo sport, da sempre identificato come strumento di aggregazione e conoscenza, possa diventare un punto di incontro tra diverse culture.
Dalle ore 9.30 a sfidarsi nell’amichevole ci saranno le associazioni San Filippo Apostolo -Centro Madre Speranza, Migranti Solidali; Cooperativa Auxilium e Progetto Vita.