Pubblicato il: 08/06/2015 alle 10:43
Proseguendo la tradizione introdotta da alcuni anni presso il Liceo Scientifico “A. Volta” si è svolta giovedì 4 giugno la Giornata dei Meriti, coordinata dalle docenti Paola Fazia e Alba Speciale, finalizzata a riconoscere e premiare gli studenti e le studentesse, che si sono distinte per i risultati conseguiti nel profitto scolastico e nelle gare disciplinari ai vari livelli.
Come afferma il Dirigente Scolastico Vito Parisi, l’iniziativa, cha ha riscosso ogni anno un alto indice di gradimento tra famiglie, studenti e docenti, è coerente con la concezione della scuola come “istituzione democratica al servizio della comunità locale, che si pone costantemente la finalità di promuovere formazione e apprendimenti. Tenendo fermo tale compito, agli studenti particolarmente capaci si è data l’opportunità di partecipare a concorsi e gare per specifiche discipline o specifiche attività, per valorizzare le eccellenze e arricchire l’offerta formativa”.
Sono stati premiati, sia singolarmente sia per classe, gli studenti che si sono distinti nelle gare disciplinari e concorsi, con l'ammissione alla fase finale: Olimpiadi di Matematica, di Fisica e di Informatica, Etniadi, Giochi del Mediterraneo e dell’Università Bocconi, attività svolte con il coordinamento dei docenti Anna Maria Lo Piano, Achille Mammana, Ornella Parisi, Maria Petitto e Rosaria Signorino.
Nel corso della serata sono stati pure premiati gli studenti che, con il coordinamento delle docenti Palermo e Messana, hanno partecipato alle preselezione del Parlamento Europeo Giovani e quelli che hanno preso parte alle varie pièce promosse dal laboratorio teatrale del Liceo, quali il Drama Workshop Romeo and Juliet, sotto il coordinamento dei docenti Marisa Amenta, Giovanni Bartolozzi e Giuseppe Di Martino, e La parola ai giurati e lo spot Dream, per la regia rispettivamente del prof. Peppe Rap e della dott.ssa Chiara Rap. Infine riconoscimenti sono stati assegnati anche agli studenti che si sono distinti nelle gare sportive interne e nella partecipazione alle attività formative sportive promosse dalla scuola, coordinate dalla docente Michela Di Gangi.
La manifestazione, resa possibile grazie anche ai contributi offerti da alcune aziende locali, è stata animata da intermezzi musicali e momenti ludici con alcune attività espressive, che hanno visto come protagonisti gli studenti dell'istituto e si è conclusa con un buffet offerto dalla scuola e dalle famiglie.