Pubblicato il: 19/06/2015 alle 08:25
Il 6? e il 9? agosto di? 70? anni fa,? gli Usa lanciavano le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. Il movimento No Muos anche quest’anno,? per la terza volta,? organizza il Campeggio Antimilitarista No Muos nel Presidio Permanente di lotta,? in Contrada Ulmo,? nei pressi della Base USA a Niscemi,? dal? 6? al? 9? agosto. Un anno particolare dato che nel 2015 ricorre il centenario dall’inizio della prima guerra mondiale.
Il Movimento No Muos, dunque, invita antimilitaristi,? pacifisti, antimperialisti e tutte le individualità affini a commemorare il tragico evento nella sughereta di Niscemi? dove in? quei giorni si allestirà? il? terzo? campeggio estivo No War e dove l’8 agosto ci sarà la manifestazione nazionale No Muos.
“Dopo anni di lotte e pressioni popolari? – hanno commentato gli attivisti – il Muos è sotto sequestro, ma ?il n?ostro obiettivo resta lo smantellamento,? oltre che dello stesso Muos,? anche dell’intera base americana e la completa smilitarizzazione della Sughereta. È? là che,? da più di vent’anni,? sono installate le 46 antenne NRTF,? le cui radiazioni costituiscono un permanente pericolo per la salute pubblica e danneggiano? la fauna e la flora di una delle più belle riserve? naturali di sugheri secolari d’Europa.
La salute e l’ambiente minacciato dalle nocività sicuramente ci preoccupano, ma ancor più ci inquieta la presenza di queste basi militari che con le loro funzioni di guerra continuano a seminare morte e distruzione e a perpetrare pericolose competizioni tra i vari blocchi di potere, invece di iniziare a percorrere le vie d’uscita da questo sistema che attenta quotidianamente alla vita delle popolazioni umane, animali e della Terra intera.
Stiamo vivendo un vero e proprio bilancio di guerra economico e umanitario: mentre in occidente paghiamo queste scellerate politiche guerrafondaie con i tagli allo stato sociale (sanità, scuola, edilizia popolare), nelle altre parti del mondo questo sistema minaccia direttamente le vite delle popolazioni che subiscono gli attacchi di quella o di quell’altra potenza, per beceri interessi di dominio e di controllo dei territori e delle loro risorse.
Èora di dire a basta a tutto ciò, ai Muos, ai Cie, alle galere etniche, agli steccati eretti contro le persone migranti, ai continui tagli allo stato sociale, alle nocività, alle grandi opere, a tutto quel sistema che mentre si arricchisce decreta la miseria e la morte di miliardi di individui.
Chiediamo con forza l’uscita dalla NATO e lo smantellamento di tutte le basi militari,? in primis di quelle americane la cui presenza è stata imposta senza mai essere stata discussa (e neanche approvata) in sede parlamentare ma tramite diretti trattati fra enti governativi e organismi militari.
Chiediamo libertà di movimento per tutti i popoli e,? a tal fine,? l’attivazione di corridoi umanitari che consentano l’arrivo in Europa ,in condizioni di sicurezza, dei profughi e dei migranti in generale.
Appoggiamo le lotte,? i movimenti di ribellione che dal Kurdistan alla Palestina,? dall’Ucraina all’America Latina, si sollevano contro lo sfruttamento e il dominio degli imperialismi,? la nostra lotta è idealmente e praticamente legata alla loro Resistenza”.
Programma del Campeggio Estivo Antimilitarista,? Antimperialista, No War presso il Presidio Permanente No MUOS in Contrada Ulmo a Niscemi
6? agosto? 2015
Proiezione documentario sui bombardamenti? di Hiroshima e Nagasaki
Banchetti No Muos informativi nel paese.
7? agosto? 2015
Dibattito? fra antimilitaristi,? antimperialisti, pacifisti?, realtà NoWar e resistenze internazionali (?presenti rappresentanti della lotta in Kurdistan, in Ucraina e Palestinese?)?.
Celebrazione del? “?Disertore Ignoto?”?.
8? ? agosto? 2015
Manifestazione Nazionale Antimilitarista No Muos? presso Contrada Ulmo.
9? agosto? 2015
Sit-in di protesta in commemorazione dei bombardamenti su Nagasaki.
Dibattito finale e saluti.