Pubblicato il: 25/06/2015 alle 10:45
“Non ci sono sfide impossibili e l’esperienza di una squadra di ciclismo siciliano ne è la dimostrazione”. E’ questo, in sintesi, l’argomento trattato da Luigi Spitali nel suo libro “Oltre il volo del gabbiano”.
Il volume sarà presentato sabato 27 giugno dalle ore 17.00 presso la sala canonico Butera all’istituto Testasecca a Caltanissetta.
All’incontro parteciperanno, oltre l’autore Luigi Spitali, anche il presidente dell’associaizone “Terre di Frontiera” Talluto, la curatrice della prefazione Fiorella Falci, il campione di ciclismo Rosario Fina e il docente di lettere Firrera.
Come ha spiegato l’autore si tratta di “una sfida umana e sportiva per oltrepassare il confine dell’ovvietà quotidiana, per dimostrare che la Libertas Nemo non era ‘soltanto una scuola di ciclismo ma, soprattutto, una scuola di vita’. Per riuscire a volare in alto, sempre più in là… oltre il volo del gabbiano. Il ciclismo ebbe un ruolo di primo piano, che andò oltre i confini prettamente sportivi, specialmente, in uno spaccato socio-antropologico, sempre alle prese con problemi di sopravvivenza, in cui non c’era spazio neanche per i voli della fantasia”.